“Le 50 aziende presenti a Ecomondo sono la testa di ponte di 133 realtà industriali e imprese di servizi che fanno parte della piattaforma Cib insieme a 615 aziende agricole. I nostri 748 soci – ha dichiarato Piero Gattoni, presidente Cib – sono un grande movimento che intende dimostrare come cibo ed energia, competitività e sostenibilità ambientale non siano elementi in conflitto, ma le basi comuni per ripensare le attuali modalità di utilizzo dei terreni e la relazione tra uomo e territorio in un’ottica di efficienza, riutilizzo, risparmio di risorse e difesa del suolo. Un modello di sviluppo che genera investimenti e posti di lavoro”.
Uno dei focus della presenza del Cib a Ecomondo 2017 sarà il biometano, tassello fondamentale nell’implementazione di politiche efficaci in tema di mobilità sostenibile e di decarbonizzazione dell’economia, oltre che nel processo di greening della rete del gas.
Mercoledì 8 novembre alle 14.00, nel contesto della Piattaforma tecnologica nazionale (Bio)metano e alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (presenze in attesa di conferma), verrà presentato il Protocollo d’intesa a cura delle associazioni aderenti e saranno coinvolti dal giornalista Maurizio Melis aziende e best cases tecnologici del panorama italiano ed europeo; verrà infine conferito per la prima volta il premio speciale Biometano Award 2017.
Altro tema portante di quest’edizione sarà il valore del digestato come biofertilizzante, in grado di incrementare l’accumulo di carbonio nel terreno riducendo il rilascio di CO2 in atmosfera e migliorando la fertilità e la resilienza del suolo rispetto a fenomeni di erosione e desertificazione secondo i principi del modello Biogasdoneright®/Biogasfattobene®.
Giovedì 9 alle 12.30 Cib e Federbio si confronteranno per discutere l’utilizzo del digestato come fertilizzante naturale per l’agricoltura biologica.
Il modello del Biogasdoneright®/Biogasfattobene®, elaborato dal Cib, permette alle aziende agricole di aumentare la produttività secondo il paradigma dell’economia circolare, utilizzando sottoprodotti e colture di integrazione e valorizzando il digestato che residua dal processo. Infatti, grazie alla reimmissione del digestato nel terreno, ai doppi raccolti, al ricorso a tecniche agronomiche avanzate e all’uso efficiente dell’acqua, si producono energia rinnovabile e biocarburante avanzato e si arricchisce il suolo con biofertilizzanti.
Infine, la partnership con EcoFuturo, il festival annuale dedicato alle eco-tecnologie, verrà rinnovata giovedì 9 alle ore 13.30 nel corso della conferenza stampa di lancio dell’edizione 2018.
Il Consorzio italiano biogas sarà presente nel padiglione D5 - stand 105
Scarica gli appuntamenti di Cib a Ecomondo 2017
© AgroNotizie - riproduzione riservata