Biogas uguale risparmio energetico: una dimostrazione concreta

Molto più che energia elettrica: il teleriscaldamento di una piscina comunale, riscaldata con il calore prodotto da un impianto Ies Biogas, evidenzia tutti i vantaggi della cogenerazione

Contenuto promosso da Ies Biogas
Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

ies-biogas-piscina-san-vito-1.jpg

Da Ies Biogas un esempio di teleriscaldamento di una piscina comunale

Dalle biomasse lavorate all'interno di un impianto biogas viene prodotta energia elettrica, digestato (fertilizzante) e calore. Se dei primi due prodotti  molto si parla, minore attenzione è solitamente rivolta al calore, che invece merita ampia considerazione per l'ulteriore risparmio energetico che può comportare. Come dimostra questo caso.

Il calore prodotto dal motore endotermico di un impianto biogas può infatti essere utilizzato per il teleriscaldamento, non solo delle stalle e degli ambienti agricoli vicini, ma di qualunque struttura sia collocata nei pressi dell'impianto. È quanto oggi accade alla piscina comunale di San Vito al Tagliamento (Pn), che è riscaldata con il calore prodotto da un impianto Ies Biogas.

Il progetto muove i primi passi nel 2010, quando l'azienda agricola Ambrosio commissiona a Ies Biogas un impianto biogas da 999 kW. Successivamente di concerto con l’amministrazione comunale nasce l'idea di cedere alla piscina il calore prodotto dall'impianto. 

La piscina comunale viene così collegata tramite una condotta che trasporta acqua calda alla temperatura costante tra i 60° e i 90° C, garantendo non solo un notevole risparmio in termini economici ma anche di emissioni di CO2.

Ecco dunque come un impianto biogas può generare benessere e  effetti positivi sul territorio ad esso circostante e non solo nei confronti delle aziende agricole. A dimostrazione ulteriore che biogas, ambiente e società sono strettamente collegati fra loro.
 

Fonte: IES Biogas Srl

Tag: biogas

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.697 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner