Solarexpo (Italia), Snec Pv Power Expo (Cina) e Solar Power International (Usa) hanno raggiunto un accordo per la creazione della Global solar alliance, Gsa, un'iniziativa per costruire una rete globale di eventi specialistici e conferenze tecnico-scientifiche per la crescita del solare, facilitando la diffusione delle informazioni e la consapevolezza della rilevanza dei temi tra gli specialisti del settore, nell'opinione pubblica e nel mondo politico. L'accordo segue il primo passo compiuto un anno fa con la partnership tra Solarexpo e Snec. Dai dati aggregati dei tre fondatori emerge la portata dell'alleanza: 500.000 metri quadri di spazi espositivi, 5.000 espositori, 300.000 visitatori.

"Avevamo iniziato a concepire l'idea di un'alleanza su scala mondiale tra le principali mostre e le conferenze del fotovoltaico già nel 2008, quando la globalizzazione del settore e dei mercati del fotovoltaico non era così marcata" ha detto Luca Zingale, Ceo e direttore scientifico di Solarexpo". Oggi una rete globale esiste nel concreto e punta a diventare un'effettiva piattaforma di confronto per armonizzare la crescita dei mercati del solare più maturi, dall'Europa alla Cina. E allo stesso tempo, attraverso un'adesione ampia e mirata e nuove iniziative su scala locale, agirà come un potente catalizzatore per lo sviluppo di mercati nuovi ed emergenti per le tecnologie del solare".

L'alleanza è stata presentata ufficialmente a Verona nell'ambito del quarto Italian Pv Summit, conferenza internazionale dedicata al fotovoltaico. Il summit si svolge nei due giorni precedenti l'inaugurazione della 13a edizione di Solarexpo, mostra e convegno internazionale sulle tecnologie per le energie rinnovabili e la generazione distribuita che si terrà a a Verona dal 9 all'11 maggio.


 
Per maggiori informazioni: www.global-solar-alliance.com