Il Piano di azione nazionale per le rinnovabili affida alle biomasse un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi al 2020. Una conferma di queste potenzialità arriva dallo studio dettagliato “L’impiego delle biomasse a fini energetici”, svolto da Ises Italia per conto del Gse, sulle risorse esistenti in Val d’Aosta e in una serie di province del Piemonte e della Lombardia e sulle tecnologie e potenze degli impianti che possono utilizzarle.

Lo studio sarà presentato in occasione del Convegno “Il settore delle biomasse in Italia, un caso di successo e nuove opportunità”, organizzato dal Gestore dei servizi energetici, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico, la Camera di Commercio di Brescia e Ises Italia, che si terrà il prossimo lunedì 20 giugno a partire dalle ore 9.30 presso la sede della Camera di Commercio di Brescia.

Partendo dall’esposizione da parte di Paolo Tabarelli De Fatis (Ises Italia) dei risultati dello studio, al convegno, introdotto dal presidente della Camera di Commercio di Brescia, Francesco Bettoni, e dal presidente del Gse, Emilio Cremona, discuteranno le prospettive delle biomasse Sergio Piccinini (Crpa), Walter Righini (Fiper) e Costantino Lato (Gse).

Nella seconda parte della mattinata, invece, è prevista una Tavola rotonda, alla quale interverranno Elvio Sonnino (Ubi – Banco di Brescia), Piero Gattoni (Consorzio Biogas Italiano), Davide Broglia (Ordine Ingegneri Brescia), Bruno Fierro (Itabia), Marino Berton (Aiel) e Gianluca Airoldi (AB Energy SpA).

La conclusioni della giornata saranno affidate al sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico, Stefano Saglia.