La prima edizione di FUTA Expo, manifestazione dedicata alle tecnologie per la forestazione organizzata presso l'agriturismo La Dogana di Barberino del Mugello dal 4 al 6 luglio 2025, si è chiusa con oltre 3mila partecipanti.

Leggi anche FUTA Expo debutta a Barberino del Mugello

Durante la Kermesse - a cura di Itabia in collaborazione con FederUnacoma e l'Istituto per la Bioeconomia del CNR (CNR IBE) - operatori specializzati, tecnici forestali e numerosi appassionati provenienti dall'Italia e dall’estero, in particolare dai Balcani, hanno seguito le dimostrazioni live di macchine forestali nelle piazzole collocate lungo un circuito di tre chilometri.

 

Macchina forestale John Deere in mostra a FUTA Expo 2025

Macchina forestale John Deere in mostra a FUTA Expo 2025

(Fonte foto: FederUnacoma)

 

Su trenta ettari di superficie boschiva, più di 80 produttori noti nel settore hanno messo in moto vari macchinari di nuova generazione, da trattori e attrezzi per uso forestale a cippatori e verricelli passando per trinciatrici e motoseghe. I cantieri allestiti hanno mostrato al pubblico i nuovi standard nelle operazioni di taglio, pulitura e reimpianto delle specie legnose.

 

Soddisfazione per la prima FUTA Expo

"La prima edizione di FUTA Expo è stata un successo per l'elevato numero di visitatori ed espositori riuniti nel Mugello, ma anche per i contenuti di alto valore tecnico" commenta Vito Pignatelli, presidente di Itabia, secondo cui oggi i boschi italiani vengono sfruttati solo in minima parte e i prelievi legnosi sono decisamente inferiori rispetto alla media europea.

 

Skidder per il trasporto di tronchi tra i protagonisti delle dimostrazioni live di FUTA Expo 2025

Skidder per il trasporto di tronchi tra i protagonisti delle dimostrazioni live di FUTA Expo 2025

(Fonte foto: FederUnacoma)

 

La manifestazione - definita dagli organizzatori un laboratorio di bioeconomia forestale - è stata un’occasione unica per vedere in azione i "giganti" dei boschi e per partecipare a workshop tecnici. Tra i temi di attualità affrontati, la gestione della qualità delle biomasse, la tracciabilità dei prodotti forestali e la sostenibilità delle lavorazioni nei boschi. Organizzati anche due eventi divulgativo-didattici sul tema "Per fare un albero, ci vuole un fiore", rivolti ai bambini.

 

FUTA Expo avrà cadenza biennale. Dunque la prossima edizione della Rassegna si terrà nel 2027 sempre presso l'azienda La Dogana di Barberino del Mugello.