Il record dell’impianto a biomasse più potente del mondo lo detiene il futuro impianto inglese a Tilbury, ma la centrale a biomasse di Port Talbot nel Galles riuscirà a centrare il record dell’impianto più potente al mondo alimentato a pellet, con 350 megawatt l'anno. E ciò sarà possibile una volta costruito: per ora ha incassato il parere favorevole dell’agenzia ambientale del Galles (Environment Agency Wales), la quale ha affermato che dagli studi effettuati sulla centrale le emissioni inquinanti saranno ben al di sotto dei limiti consentiti per legge.
"Dopo un approfondito esame delle modifiche richieste dall’azienda realizzatrice Prenergy siamo fiduciosi che essa, ottenuta l'autorizzazione, continuerà a rispettare gli elevati standard necessari per proteggere la popolazione locale e la qualità dell'aria a Port Talbot” ha detto la portavoce della Environment Agency Wales, Mary Youell.
La Prenergy stima che, una volta costruito, saranno capaci di alimentare 500 mila abitazioni. I lavori di costruzione partiranno probabilmente il prossimo anno e per la sua realizzazione saranno stanziati oltre 450 milioni di euro (a.b.).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ZeroEmission