Nasce a Tortona (Al) l'Osservatorio Agroenergia. Il primo rapporto dell'Osservatorio, commissionato da EnergEtica Onlus - Distretto Agronergetico Italia Nord Ovest e da Confagricoltura alla società di ricerca e consulenza Althesys - che diventerà l'appuntamento annuale con i numeri e i trend delle agroenergie italiane - sarà presentato il 3 marzo prossimo alla Mostra Convegno Agroenergia - Tecnologie e soluzioni (Tortona, dal 3 al 5 marzo 2011).

"Le agroenergie, quella parte di energie rinnovabili che coinvolge l'agricoltura (biocarburanti, biogas, fotovoltaico agricolo), sono in forte sviluppo e in controtendenza rispetto alla stagnazione di molta parte dell'economia nazionale - osserva Piero Mattirolo, amministratore delegato di EnergEtica Onlus - e, tra le energie green, le agricole sono quelle stimate a maggior crescita: il Pan, il Piano di azione nazionale per le rinnovabili con cui l'Italia si è impegnata in sede europea, pone come obiettivo il raddoppio del loro contributo al paniere energetico entro il 2020".

Inoltre, ricorda Mattirolo, secondo le stime del professor Davide Pettenella, docente dell'Università di Padova (dipartimento Territorio e sistemi agroforestali), gli obiettivi del Pan sottostimano macroscopicamente le filiere agroenergetiche del biogas e delle biomasse legnose. "L'Osservatorio che lanciamo oggi - conclude l'ad di EnergEtica - è così il primo strumento organico capace di misurare e monitorare l'impatto che questo settore può avere, e già ha, sull'economia italiana".

Per Federico Vecchioni, presidente di Confagricoltura (che ha già assicurato la sua partecipazione alla Mostra Convegno di marzo), "è fondamentale ribadire il contributo che le filiere delle bioenergie, in forte crescita, stanno già dando all'economia nazionale e ancor più potranno dare in futuro con una politica coerente e indirizzata allo sviluppo del settore, con particolare riferimento alla generazione distribuita".