Tecniche e strategie per rendere ancora più eco-compatibile la produzione di energia dalle biomasse.
Questo l’obiettivo di un corso che si terrà martedì 22 giugno a Milano presso l’Antares Hotel Concorde di Milano, organizzato da Aper-Associazioni produttori di energia da fonti rinnovabili.
Per la prima volta il corso illustrerà i principali sistemi di abbattimento delle emissioni legati agli impianti a biomasse. Le tecnologie per l’abbattimento delle emissioni atmosferiche fanno uso di apparecchiature, installazioni e dispositivi per ridurre l’emissione di sostanze inquinanti (quali gas, polveri) al fine di tutelare la qualità dell’ambiente e la salute della popolazione circostante.
Attraverso la loro applicazione alla combustione delle biomasse è possibile rendere ancora più sostenibile la produzione di energia basata su questa fonte energetica.
“Le applicazioni di tali tecnologie - spiega Cosetta Viganò, responsabile del settore Bioenergie in Aper - rivestono particolare interesse per tutti i settori i cui processi produttivi comportano la naturale emissione di sostanze in atmosfera, che vanno opportunamente controllate e contenute".
Da queste tecniche può trarre vantaggio anche il comparto della combustione di biomasse per la produzione di energia.
Il corso, della durata di mezza giornata, fornirà pertanto un quadro normativo di riferimento, a cura della Regione Lombardia, affronterà le tematiche relative alle tecnologie e alla progettazione dei sistemi di abbattimento, a cura di Hug Engineering, entrerà nello specifico con un intervento dedicato ad urea in soluzione ed impianti di dissoluzione, a cura di Tmc Chemical, e infine approfondirà il tema dei piani di monitoraggio ambientale, a cura del Cnr.
Per scaricare il programma e la scheda di iscrizione, cliccare QUI.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ZeroemissionTV