Formazione e sostenibilità al centro dell'azione di Regione Lombardia per l'agricoltura. Nel solo 2025 sono stati investiti dalle aziende agricole lombarde oltre 1,3 miliardi, investimenti sostenuti dai fondi europei per lo Sviluppo Rurale, in particolare a favore dell'ammodernamento delle strutture e dei processi produttivi. A questi si affiancano un pacchetto di risorse da 1 milione di euro per un voucher specifico per i percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale, all'interno dell'avviso pubblico per la formazione continua.
Nel totale, da inizio programmazione fino al 2027, sono 17 i milioni di euro messi sul piatto per contribuire a rafforzare le competenze dei lavoratori e ad accompagnare le imprese nei processi di innovazione. "Intendiamo valorizzare il capitale umano in tutti i comparti produttivi - spiega l'assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Lombardia Simona Tironi - con questa misura offriamo nuove opportunità di crescita alle aziende e ai lavoratori, consapevoli che le transizioni digitali e green devono camminare insieme alla capacità del nostro settore agricolo di innovare, restando competitivi e sostenibili".
Tutti gli sforzi verso una crescita della sostenibilità sono stati ripagati dai dati diffusi da Arpa, dove si indica un miglioramento netto della qualità ambientale. Oltre l'83% dei campioni di fiumi e torrenti presenta valori inferiori a 25 milligrammi/litro, molto al di sotto del limite massimo di 50 milligrammi/litro previsto dalla normativa, con valori sopra la soglia solo per il 2,5%. Situazione rassicurante anche sui pozzi.
"Sono risultati estremamente positivi - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - la sostenibilità ambientale è parte integrante del modello agricolo lombardo, dimostrazione concreta che investire in innovazione, gestione dei reflui e tecniche di concimazione di precisione porta risultati tangibili per l'ambiente e la comunità".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Lombardia - Assessorato all'Agricoltura
Autore: Lorenzo Pelliconi






























