La EnviTecBiogas AG ha stipulato con GreenlaneBiogas, una società affiliata del gruppo svedese-neozelandese Flotech, un accordo di licenza per la produzione, la costruzione e la commercializzazione di impianti per il trattamento del biogas.
Come gestore e produttore leader a livello internazionale di impianti a biogas, EnviTec Biogas offrirà in Germania e in tutta Europa la tecnologia sviluppata da Greenlane Biogas per conferire al biogas la stessa qualità del gas metano.
Questa tecnologia consiste nel processo di lavaggio con acqua a pressione: infatti, lavando il biogas grezzo, il contenuto di metano aumenta dal 55% ad almeno il 96%. Dopo aver subito questo trattamento, il biometano può essere direttamente immesso nella rete del metanodotto pubblico e essere usato esattamente là dove serve: presso il consumatore. Il procedimento può essere applicato ad impianti di piccole dimensioni così come in grandi impianti industriali ed è commercializzato in tutto il mondo da Greenlane Biogas dal 1990.
“Come leader tecnologico nel settore del biogas, puntiamo sulla tecnica di trattamento attualmente più efficiente in termini economici”, dice Kunibert Ruhe, direttore dell’area tecnica della EnviTec Biogas. “Con il know-how di Greenlane Biogas nell’engineering e con la nostra esperienza nel settore della realizzazione di grandi impianti, abbiamo creato una sinergia per ampliare il nostro grado di integrazione verticale della produzione. Allo stesso tempo rafforziamo in misura notevole la nostra posizione rispetto alla concorrenza nel settore del trattamento del gas".
La tecnica di trattamento del biogas verrà commercializzata in futuro sul mercato con il label “EnviTec trattamento gas purificato by Greenlane”.
Il mercato per l’immissione del biogas nella rete del metanodotto pubblico è un mercato relativamente giovane e dispone di un enorme potenziale: secondo le stime, in Germania entro il 2020 sei miliardi di metri cubi di metano dovranno essere sostituiti da questa alternativa rinnovabile. Secondo i calcoli della Dena - Agenzia energetica tedesca, per arrivare a questo risultato si dovranno costruire fino a duemila nuovi impianti per la produzione di biogas predisposti per l’immissione nel metanodotto pubblico. Attualmente esistono in Germania circa 30 impianti di questo tipo. Il nuovo governo federale si è già dichiarato pronto a sostenere il biogas: oltre agli incentivi per la corrente elettrica e per il calore ricavati da biogas, si dovrà consolidare l’utilizzo del sostitutivo del metano e del combustibile.
Gli obiettivi di EnviTec Biogas
EnviTec Biogas offre, nel settore del trattamento del gas, impianti per la produzione di biogas a partire da una capacità produttiva di 500 m³ biogas/h (pari a 1 MWel.) e vuole così incrementare notevolmente la propria quota di mercato in questo segmento. Attualmente sono in fase di progettazione o di approvazione diversi progetti di questo ordine di grandezza, perché anche gli acquirenti di impianti di minori dimensioni per la lavorazione di biogas approfittano dell’esperienza maturata da EnviTec con la costruzione dell’impianto più grande al mondo per la produzione di biogas da immettere nella rete pubblica a Güstrow, nel Meclemburgo – Pomerania anteriore, dove il Nawaro BioEnergie Park coprirà, con una potenza termica di 55 megawatt (MW), il fabbisogno energetico di una città di 40 mila abitanti.
Commercializzando la propria tecnologia di trattamento del gas l’azienda dimostra che anche in futuro continuerà a lavorare nel settore ricerca e sviluppo per ottimizzare ulteriormente l’efficienza economica degli impianti per la produzione di biogas.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: EnviTec Biogas Italia srl