Il primo impianto a biomasse solide del Gruppo ICQ sarà realizzato nel comune di San Martino Buon Albergo in provincia di Verona. Si sono, infatti, concluse positivamente le conferenze dei servizi e la commissione tecnica regionale indette dalla Regione Veneto al fine di rilasciare l'autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio dell'impianto; si prevede che prima della fine dell'anno venga ufficializzato l'assenso dell'organo competente della regione.
Si tratta di un impianto di cogenerazione da 1MW elettrico e da 6 MW di potenza termica instalata, che alimenta una rete di teleriscaldamento dimensionata per un carico termico di 1.200 kWth.
L'impianto è alimentato a biomasse lignocellulosiche derivate da attività selviclturali e di potatura che, pertanto, non inficiano sul problema tanto discusso food/no food implicito invece nelle colture energetiche dedicate; è inoltre progettato nel rispetto dei criteri dell'efficienza energetica e della generazione distribuita, molto apprezzati anche a livello comunitario in quanto comportanti benefici sia a livello economico che ambientale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ICQ Holding Spa