L'iniziativa, giunta quest’anno alla 43° edizione, si terrà ad Agripolis, nel viale dell'Università n 14, è promossa da Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, d’intesa con Regione Veneto, Avepa, Crea-Viticoltura, Arpav, Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e Province autonome di Bolzano e Trento.
Il contesto
Questi i numeri dell'annata 2016 del settore vitivinicolo veneto: 87.183 gli ettari di superficie vitata, 13 milioni di quintali di uva, 10,1 milioni gli ettolitri di vino prodotto, corrispondenti al 19,5% della produzione italiana e al 3,5% di quella mondiale. 25.538 i produttori di vino nel Veneto di cui 15.315 hanno conferito alle Cantine sociali. I 2 miliardi di euro di export veneto valgono il 35,6% del valore complessivo delle esportazioni nazionali e il primo posto in Italia.
I dati di previsione, acquisiti sul territorio dagli Uffici di Avepa, Regione Friuli-Venezia Giulia e Province di Bolzano e Trento, nonché da una rete costituita da operatori di alcune Cantine e Consorzi delle diverse aree viticole, saranno illustrati e analizzati dal team di esperti promotori del Trittico.
Per fornire agli operatori del settore vitivinicolo e ai media un quadro completo ed esauriente della prossima vendemmia, nel corso dell’incontro saranno effettuati dei collegamenti in videoconferenza con vari esperti delle principali Regioni vitivinicole italiane e di alcuni paesi dell’Unione europea.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura