L'incontro è destinato a tecnici e orticoltori per fare il punto sulla diffusione, utilizzazione e scelta dei portainnesti resistenti/tolleranti ai principali patogeni/parassiti del terreno, da Nord a Sud della penisola.
Dopo i saluti e l'introduzione del direttore generale di Veneto Agricoltura Alberto Negro e del professore dell'Università di Padova Paolo Sambo che sarà anche il moderatore dell'incontro, Massimo Montanari del Crea-Scs di Bologna e Ilaria Alberti del Crea-Cin di Rovigo illustreranno il "Registro nazionale dei portainnesti di piante ortive: aspetti normativi, fitosanitari ad applicativi".
Seguiranno poi le esperienze regionali e nazionali, come quella dell'area orticola alto veneziano sulle colture in serra, raccontata da Diego Rolvaldo, consulente orticolo Coop Bibione, sarà la volta poi dell'area orticola veronese cone le colture in serra e di pieno campo illustrate da Dario Boscaini, responsabile tecnico di Apo Scaligera e N. Accordi tec di Apo Scaligera; infine l'area orticola Centro-Sud Italia sarà trattata da Marco Valerio Dal Grosso e Giovanni Nicotra dell'Associazione tecnici Antesia.
Il ricercatore dell'Università di Padova C. Nicoletto parlerà della "Incidenza dei portainnesti sulla qualità del prodotto commerciabile", mentre la "Sperimentazione varietale sui portainnesti realizzata c/o “Po di Tramontana” sarà al centro dell'intervento di Franco Tosini, responsabile Centro sperimentale “Po di Tramontana”.
Per informazioni:
Centro sperimentale ortofloricolo “Po di Tramontana” Tel 0426.664917
Tosini Franco - franco.tosini@venetoagricoltura.org
Servizio fitosanitario regionale Ufficio di Rovigo Tel 0425.397306
Mingardo Antonio - antonio.mingardo@regione.veneto.it
Scarica il programma in formato .Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura