In un periodo di crisi strutturale, che riguarda da tempo il settore peschicolo e che ha causato riduzioni di superfici coltivate, il ruolo dell’innovazione varietale è decisamente strategico, in quanto può contribuire a un possibile rilancio dell’intero comparto. Oggi è necessario puntare con forza su varietà, che privilegino gusto dolce, colorazione rossa, forma più sferica possibile, buona tenuta in termini di conservazione: caratteristiche ben presenti in parecchie varietà emergenti, che verranno esposte nel corso della mostra pomologica.
Nel corso della mostra pomologica sarà presentato in anteprima il programma del Convegno peschicolo nazionale, promosso dalle Camere di commercio di Ravenna e Forlì-Cesena (con l’organizzazione del Centro servizi ortofrutticoli) in programma a Ravenna (Pala De Andrè, 23-24 ottobre) sul tema “Innovazioni e strategie per la peschicoltura del futuro”. L’evento, giunto alla 27° edizione, è di fatto la manifestazione più importante a livello nazionale del comparto e analizzerà i possibili scenari futuri di tale coltura prendendo in esame aspetti commerciali, tecnico/scientifici e normativi che riguardano il pesco.
La mostra sarà introdotta da Antonio Venturi, dirigente del settore Politiche agricole della Provincia di Ravenna, mentre i campioni di varietà peschicole saranno presentati da Daniele Missere (Crpv): Elisa Macchi (Cso) curerà invece la presentazione del programma del Convegno peschicolo nazionale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Crpv