Una delegazione turca della sub-associazione degli industriali e produttori di sementi, la Tsüab, sarà presente dal 4 al 7 giugno a Bologna per una missione imprenditoriale che ha come oggetto l’implementazione dei rapporti commerciali tra Italia e Turchia in tema di sementi.

La missione è stata preceduta da un incontro, avvenuto a Roma nei giorni scorsi, tra il segretario generale Tsüab Tayfur Caglayan e il ministero delle Politiche agricole e forestali.
L’associazione governativa turca, che associa 580 operatori del settore sementiero, ha organizzato un meeting dove 50 aziende turche contano di incontrare altrettante aziende italiane del comparto.
In calendario mercoledì 5 una giornata di full immersion dedicata alla presentazione del progetto di collaborazione con colloqui e incontri bilaterali; giovedì 6 un’escursione tecnica che comprende una visita alla Società italiana sementi di San Lazzaro di Savena e a seguire test sul campo nella zona di Altedo.

Gli incontri del giorno 5 saranno accompagnati dagli interventi del presidente e del segretario generale Tsüab Yildiray Gencer e Tayfur Caglayan, del direttore di Assosementi Marco Nardi, di Daniele Govi della Regione Emilia Romagna Dg Agricoltura, Franco Finelli, del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna e Alessandra Sommovigo, della Sezione di Bologna dell’Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione – Ense, Ente nazionale sementi elette, Settore sementiero, parteciperanno anche funzionari dei ministeri dell’Economia e delle Politiche agricole, alimentari e Bestiame della Turchia, nonché l’addetto commerciale dell’Ambasciata Turca a Milano.

Il potenziale del mercato turco - ha dichiarato il segretario generale Tsüab, Tayfur Caglayan - considerando non solo il mercato interno, ma anche le esportazioni verso altre aree, dal Nord Africa ai Balcani alla Russia, è veramente enorme e noi siamo molto interessati alla collaborazione con l'Italia. Siamo qui per costruire delle partnership e infatti mercoledì 5 giugno, al termine di una giornata di incontri e interventi, firmeremo un protocollo di collaborazione con l’italiana Assosementi”.