Aumentano gli investimenti di Bayer CropScience in genetica vegetale, espandendo le potenzialità del centro di ricerca e sviluppo vegetale di Leudal, Olanda. Con un investimento di 2 milioni di euro, si triplica infatti la suferfice dedicata alla ricerca portandola a 6,400 mq.

Un focus particolare è dedicato alle colture orticole di pregio, le quali potranno contare su avanzati laboratori di tecnologia, biologia cellulare e breeding molecolare, cosi come i servizi biotecnologici d’avanguardia.
Marijn Dekkers, presidente di Bayer, ha sottolineato l’impegno del Gruppo per l’orticoltura e l’alimentazione più salubre: “Il nostro obiettivo è fornire agli agricoltori e ai consumatori di tutto il mondo risposte per la produzione efficiente di verdure sane e gustose".

Le sementi Bayer, commercializzate con il marchio Nunhems, fanno parte di una precisa strategia che mira a consolidare la leadership del marchio tedesco nel settore dell'orticoltura di qualità.

Sandra E. Peterson, Ceo di Bayer CropScience completa il messaggio di Dekkers: “Il nostro lavoro si concentra sul miglior uso possibile delle risorse genetiche naturali e continua a migliorare gli strumenti tradizionali di breeding”.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo centro è stata anche annunciata un’iniziativa educativa orientata alle scuole superiori nei Paesi Bassi. In questo progetto verranno forniti semi di pomodoro e le istruzioni detagliate per lo svolgimento della ricerca genetica. Coltivando i pomodori e valutando le caratteristiche delle piante, gli studenti impareranno i principi fondamentali di miglioramento genetico.

 

Gli investimenti Bayer nel mondo

 

In aggiunta alla struttura di Leudal, Bayer CropScience ha un analogo centro di ricerca a Davis, in California. Entrambi i centri lavorano in stretta collaborazione con altri 26 centri di sviluppo sparsi in tutto il mondo e con  altri centri di servizi ad alte prestazioni negli Stati Uniti (Brooks, Oregon) e India (Bangalore)

Bayer CropScience

opera nel business delle sementi orticole con il nome di

Nunhems

. La gamma Nunhems comprende 28 specie e circa 2.500 varietà, tra le quali varietà leader su specie come anguria, carota, cetriolo, cipolla, lattuga, melone, peperone, pomodoro, e porro.

Nunhems

conta oltre 1.700 dipendenti ed è presente in tutte le principali aree di produzione ortofrutticole nel mondo.

 

Dalla ricerca alla tavola

 

Sono molti i prodotti oggi consumati che derivano dai programmi della ricerca e sviluppo di Bayer CropScience, come i pomodori che non perdono il loro succo dopo il taglio, utili nella realizzazione di panini, oppure i meloni che aquistano un particolare colore quando hanno raggiunto la maturità e sapore ottimale. Infine, meritano una menzione anche le cipolle dal sapore dolce, dotate di una maggiore shelf-life.