Dopo il kiwi verde e quello giallo è stato introdotta in alcuni areali la varietà di kiwi a polpa rossa.
Al momento è la Cina il principale produttore di kiwi rossi, seguita dalla Nuova Zelanda. Per questa tipologia di kiwi la principale varietà è denominata Hongyang (Red Sun), che ha un'ampia diffusione nella contea di Cangxi (areale originario) e nella vicina provincia del Shichuan.
A seguito della crescente domanda interna sul mercato cinese, l'estensione delle cultivar a polpa rossa ha registrato un forte incremento che ha portato, a sua volta, ad alcuni problemi colturali e di mercato: costituzione difficile del frutteto, inopportuna gestione di coltivazione dell'impianto, raccolta anomala, confezionamento disomogeneo e strategie di marketing non adeguate.
Hongyang presenta una colorazione rossa della polpa vicino al nucleo (il resto rimane giallo-verde), elevato contenuto in zuccheri, elevata consistenza ed aroma intenso. Gli aspetti di dolcezza ed aroma intenso rappresentano elementi di grande interesse per il mercato cinese. Esistono comunque alcuni svantaggi, anche inattesi, come la buccia delicata, le ridotte dimensioni dei frutti, la scarsa conservabilità e lo scarso vigore della pianta che potrebbero limitarne la diffusione commerciale sia in Cina che in altri aree e mercati. Anche se esistono altre cultivar di kiwi a polpa rossa in Cina, non hanno un'influenza significativa: Honghua e Chuhong sono coltivate in alcune aree del Sichuan.
Il cancro batterico non risparmia il kiwi rosso
Il cancro batterico si sta imponendo come un altro grave problema per il futuro del kiwi, compresi quelli a polpa rossa: non bisogna mai abbassare il livello di guardia in modo da permettere a questa industria di nuova costituzione di avere un'importante futuro, in particolare nella provincia di Sichuan.
Il colore: croce e delizia
Un altro problema è che i frutti tendono a presentare una certa variabilità del colore rosso della polpa. Esso infatti è regolato da fattori fisiologici, come il metabolismo molecolare dei pigmenti: negli ultimi anni questi aspetti sono oggetto di studi che dovrebbero presto portare ad una maggiore stabilità della colorazione.
Alcune studi hanno infatti evidenziato che il colore delle cultivar Hongyang e Chuhong nelle aree di coltivazione di Shaanxi si manifesta in modo poco evidente e brillante, mentre nella provincia di Sichuan tale colore è più sviluppato, intenso e brillante. Il motivo potrebbe essere legato alla maggiore alcalinità dei terreni. Per cercare di ovviare a questo problema si sono attivati progetti di ricerca allo scopo di ottenere nuove e migliori varietà che non puntino solo sul colore: oltre a questo aspetto, di fondamentale importanza per l'appeal che esercita sui consumatori, si cerca di migliorare la qualità, la conservazione e la resistenza alle malattie di queste coltivar.
Fonte: Abstract del 7° Simposio internazionale dell'actinidia 'Red-fleshed Kiwifruit Cultivar Development and its Commercial Potential in China' Z. Jiang, C. Zhong, Y. Wang, H. Huang* Wuhan Botanical Garden, Chinese Academy of Sciences, Wuhan 430074, China
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: 7mo International symposium on kiwifruit
Autore: Lorenzo Cricca