Le strategie del momento per aumentare la produttività vanno nella direzione dell'ottimizzazione e dell'incremento di efficienza delle pratiche agricole. 

 

La scelta dei pneumatici gioca un ruolo cruciale nelle operazioni agronomiche in quanto è responsabile del fenomeno di compattazione del suolo che può causare un impatto negativo sulle rese di prodotto. 

Leggi anche Pneumatici BKT, grandi amici del suolo

Tecnologia VF, carichi elevati preservando la salute del suolo

La compattazione del terreno dipende in particolar modo dalla pressione esercitata da un pneumatico sulla superficie. Per limitare questa pressione, si possono adottare due approcci: ridurre il carico, soluzione spesso impraticabile, o aumentare l'area di contatto del pneumatico con il suolo.

 

La tecnologia VF di BKT si focalizza su quest'ultimo aspetto, consentendo di mantenere costante il carico ma riducendo la pressione di gonfiaggio. Ciò assicura la disponibilità di un'ampia impronta a terra e comporta una significativa diminuzione della compattazione del terreno, preservandone la salute e la struttura.

 

Un pneumatico VF è progettato per sopportare il 40% in più di carico rispetto a uno standard alla stessa pressione di gonfiaggio, che si traduce nell'abilità di reggere un carico equivalente a una pressione inferiore rispetto ai pneumatici convenzionali.

 

Dal campo alla strada i pneumatici VF di BKT assicurano un ottima trazione anche con elevati carichi

Dal campo alla strada i pneumatici VF di BKT assicurano un ottima trazione anche con elevati carichi

(Fonte foto: BKT)

 

Una scelta consapevole e personalizzata

Sebbene il costo dei pneumatici VF possa risultare superiore rispetto a quelli standard, bisogna considerare che i vantaggi a lungo termine - maggior salute del terreno e aumento delle prestazioni - possono ammortizzare l'investimento iniziale.


La scelta tra un pneumatico VF e uno standard, dipende da molti fattori come la tipologia e frequenza del lavoro e la scelta del percorso. Ogni agricoltore è unico e ha esigenze di lavoro diverse.

 

Serve quindi una valutazione caso per caso, un compito che i tecnici BKT svolgono per guidare ed assistere nella scelta del pneumatico VF più adatto, la cui gamma conta più di 20 misure.

 

Performance al top con AGRIMAX V-FLECTO 

AGRIMAX V-FLECTO è stato progettato per ottimizzare le prestazioni dei trattori ad alta potenza e di nuova generazione. È particolarmente indicato per lavorazione gravose e il trasporto.

Leggi anche Agrimax V-Flecto, a tutta potenza!

 

AGRIMAX V-FLECTO di BKT permette carichi elevati a pressioni di gonfiaggio inferiori rispetto a un pneumatico standard

AGRIMAX V-FLECTO di BKT permette carichi elevati a pressioni di gonfiaggio inferiori rispetto a un pneumatico standard

(Fonte foto: BKT)

 

Durante la lavorazione, il pneumatico di BKT presenta un buon galleggiamento e ottime proprietà di autopulitura, caratteristiche che riducono i tempi di manutenzione e aumentando l’efficienza operativa.

 

Non a caso il DLG Test Center Technology & Farm Inputs ha conferito al pneumatico il marchio di qualità Dlg-Approved. Durante i test in campo AGRIMAX V-FLECTO si è contraddistinto per la ridotta compattazione del suolo, il minor consumo di carburante e la facilità d’uso. 

 

AGRIMAX V-FLECTO, disponibile nelle misure 650/65 R 42 e VF 540/65 R 30, è fornito anche del Narrow Rim Option, che consente di montare cerchi standard.