Massey Ferguson presta un'attenzione costante al miglioramento dell'intera gamma prodotto per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Dopo aver lanciato i trattori MF 5M, ora il Brand di AGCO svela la nuova trasmissione Dyna-CT sui tre sollevatori telescopici della serie MF TH dotati di motori da 135 cavalli.

 

Grazie all'innovativa trasmissione, i modelli MF TH.6534, MF TH.7038 e MF TH.8043 garantiscono maggiore flessibilità operativa ed efficienza superiore nelle operazioni di movimentazione dei materiali in campo e in azienda.

 

"La trasmissione Dyna-CT offre agli agricoltori maggiore automazione aumentando la produttività, migliorando il comfort dei conducenti e riducendo i costi operativi - afferma Jérôme Aubrion, direttore Marketing Massey Ferguson Eme. L'aggiornamento della gamma MF TH risponde alla crescente domanda di macchinari altamente versatili con capacità di trazione e manovrabilità superiori. Muniti anche di nuove funzionalità, i nostri sollevatori sono la scelta ideale per la gestione di carichi pesanti negli ambienti di lavoro più impegnativi".

 

Più efficienza e comfort con la nuova trasmissione

I tre nuovi MF TH Dyna-CT montano gli stessi propulsori a 4 cilindri, hanno la medesima capacità di sollevamento e la stessa altezza massima dei modelli equivalenti con trasmissione idrostatica Hydro, ma si distinguono per la nuova trasmissione ad alto rendimento che utilizza una pompa e due motori idraulici.

 

Sui sollevatori MF TH Dyna-CT si può scegliere la gamma di velocità più adatta in movimento, anche durante il traino

Sui sollevatori MF TH Dyna-CT si può scegliere la gamma di velocità più adatta in movimento, anche durante il traino

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Priva di riduttore meccanico, la trasmissione a variazione continua Dyna-CT consente di scegliere la gamma di velocità più adatta in movimento anche durante il traino o lo spostamento di carichi pesanti. In particolare, i driver possono selezionare la modalità Lepre o Tartaruga premendo semplicemente un pulsante sul joystick in cabina.

 

Nella modalità Lepre è disponibile l'intero range di velocità da 0 a 40 chilometri orari, mentre in quella Tartaruga la velocità massima è limitata a 20 chilometri orari per assicurare maggiori flessibilità e precisione nel controllo dell'avanzamento.

 

MF TH Dyna-CT, funzionalità extra e maggiori vantaggi

Massey Ferguson stupisce ulteriormente gli operatori equipaggiando i sollevatori MF TH Dyna-CT con nuove funzionalità esclusive programmabili con facilità tramite il terminale da 7 pollici:

  • limitatore di velocità massima;
  • arresto e avvio automatico del motore;
  • cruise control;
  • gestione dinamica del trattore (DTM).

 

Quattro nuove funzionalità semplificano la gestione dei sollevatori MF TH Dyna-CT

Quattro nuove funzionalità semplificano la gestione dei sollevatori MF TH Dyna-CT

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Il limitatore di velocità, consente di impostare e memorizzare una velocità massima di marcia compresa tra 1 e 40 chilometri orari, nonché di inserire una password per impedire modifiche non autorizzate. È ideale per gli utenti meno esperti o per le attività in aree in cui la velocità dev'essere limitata.

 

Con l'arresto e l'avvio automatico, è possibile specificare un periodo di inattività da 1 a 20 minuti dopo il quale il propulsore si arresta e il telescopico entra in modalità stand by, assicurando risparmi di tempo e carburante.

 

Pensata per l'aumento del comfort operativo, la funzione cruise control consente di selezionare la velocità di marcia desiderata, che viene poi visualizzata - insieme allo stato operativo - sul display digitale del cruscotto.

 

La funzione DTM migliora l'efficienza e riduce il consumo di carburante durante il trasporto. Con DTM attivata, si imposta la velocità di marcia mediante il pedale dell'acceleratore mentre il mezzo gestisce in automatico il motore e la trasmissione in modo da mantenere il regime al minimo al variare del carico di lavoro.

 

Sollevatori Massey Ferguson: lavoro di alto livello

Infine, i nuovi telescopici possono contare anche sulle soluzioni più collaudate e apprezzate della serie MF TH come ad esempio, la leva di comando Power Control e la pompa idraulica principale da 190 litri al minuto per cicli di carico rapidi.

Il Power Control permette di passare dalla marcia avanti alla retromarcia e viceversa, cambiare velocità, disinnestare la frizione e selezionare la folle.

 

I sollevatori MF TH Dyna-CT conservano la leva di comando Power Control e la pompa idraulica da 190 litri al minuto

I sollevatori MF TH Dyna-CT conservano la leva di comando Power Control e la pompa idraulica da 190 litri al minuto

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Grazie alle dotazioni d'eccellenza, i TH.6534, TH.7038 e TH.8043 Dyna-CT gestiscono al meglio diversi tipi di carichi, garantendo altezze massime di sollevamento di 6,5 - 7 - 7,5 metri e capacità massime pari a 3.400, 3.800 e 4.300 chilogrammi.