C'è una novità per le aziende agricole e le municipalità che mirano a una gestione più sostenibile delle loro attività: adottando mezzi dalla propulsione elettrica è possibile ridurre al minimo le emissioni inquinanti e sonore.

 

Proseguendo la via aperta in occasione di Fieragricola 2024 con il lancio del primo isodiametrico piattaformato 100% elettrico, BCS introduce ora e-Vanguard, un trattore cabinato isodiametrico compatto e multifunzionale anch’esso full electric.

 

Presente a Eima International 2024 con l'equivalente versione e-Astral a marchio Ferrari, il Gruppo di Abbiategrasso (Mi)  prosegue nell'elettrificazione della sua gamma media di trattori specializzati in grado di coniugare efficienza, versatilità e rispetto per l’ambiente.

 

e-Vanguard è disponibile anche in versione verde Ferrari nel modello e-Astral

e-Vanguard è disponibile anche in versione verde Ferrari nel modello e-Astral

(Fonte Foto: AgroNotizie)

 

Arriva il nuovo specializzato e-Vanguard

Il nuovo isodiametrico e-Vanguard mutua le caratteristiche tecniche dal precedente e-Valiant che a sua volta, era stato realizzato a partire dall'isodiametrico BCS Valiant 60 a propulsione endotermica.

 

In più, oltre alla cabina top di gamma Vista Clima, offre anche una piattaforma sospesa su silent-block, aria condizionata, Pto posteriore sincronizzata a doppia velocità 540/540E, impianto idraulico con maggiore portata, disponibilità di joystick a comando elettronico e fanaleria full-led.

 

e-Vanguard è disponibile in versione AR con telaio articolato oppure RS con ruote sterzanti, con postazione di guida reversibile (in opzione) e telaio integrale OS-Frame con oscillazione di 15 gradi tra avantreno e retrotreno per consentire all’operatore di lavorare in modo pratico, sicuro e altamente confortevole.

 

Propulsione 100% elettrica

Sotto il cofano ci sono 2 motori elettrici: il primo da 16 chilowatt è utilizzato per il sistema idraulico, il servosterzo e i servizi, mentre il secondo da 25 chilowatt, è dedicato alla trazione (e Pto). L'e-Vanguard eroga una potenza complessiva di circa 55 cavalli (41 kW).

 

Le batterie al litio a 48 volt per una capacità 36 chilowattora assicurano un'autonomia da 3 a 6 ore a seconda di applicazione e condizioni di lavoro e un tempo di ricarica di circa 3 ore con un alimentatore da 6 chilowattora.

 

La presenza di due motori consente di gestire la potenza in base all’attività da svolgere per un utilizzo più efficiente del trattore e una maggiore durata della batteria. Sono disponibili 3 modalità operative:

  • modalità trazione T, massima potenza disponibile per il motore di trazione mentre quello idraulico funziona al minimo, solo per le esigenze del servosterzo, particolarmente utile per i trasferimenti o per lavori a punto fisso con Pto;
  • modalità idraulica H, solo il motore destinato all'idraulica è in funzione, ideale per l'impiego a punto fisso con attrezzature idrauliche;
  • modalità completa T+H, entrambi i motori sono accesi. È la modalità utilizzata per le operazioni più comuni condotte con il trattore in movimento e con attrezzi idraulici collegati.

 

Dettaglio del pacco batterie sotto cofano e disposizione dei 2 motori elettrici dell'e-Vanguard di BCS

Dettaglio del pacco batterie sotto cofano e disposizione dei 2 motori elettrici dell'e-Vanguard di BCS
(Fonte Foto: BCS)

 

La trasmissione realizzata interamente da BCS è dotata di cambio a 12 velocità in marcia avanti più 12 in marcia indietro con inversore sincronizzato, nuova frizione multidisco in bagno d’olio, più morbida e performante rispetto alle frizioni a secco, e sistema di lubrificazione integrato con i gruppi di trasmissione interni.

 

In vigneto un buon impianto idraulico è fondamentale

La grande diffusione di attrezzature per vigneto e frutteto azionate tramite il circuito idraulico del trattore, ha portato a riprogettare l'intero sistema idraulico sugli e-Vanguard per raggiungere prestazioni maggiori e garantire una corretta operatività in campo.

 

Lo specializzato elettrico può contare su un doppio circuito con pompe indipendenti da 17+23 litri minuto, alimentate dal motore dedicato, e fino a 8 prese idrauliche posteriori. L'attuazione dei distributori posteriori può avvenire tramite distributori meccanici oppure con un nuovo joystick elettronico proporzionale e multifunzione (opzionale). 

 

Vista Clima: cabina al top anche per l'elettrico

La grande novità del modello e-Vanguard è la presenza della cabina a 4 montanti Vista Clima. Si presenta con profilo conico e compatto per una visibilità a 360 gradi senza ostacoli su carreggiata, attrezzatura e ambiente circostante, da qui il nome Vista.

 

I nuovi e-Vanguaed di BCS montano la cabina a 4 montanti Vista Clima

I nuovi e-Vanguaed di BCS montano la cabina a 4 montanti Vista Clima
(Fonte Foto: BCS)

 

Per quanto riguarda Clima invece all'interno è dotata di serie di un impianto di ventilazione, riscaldamento e aria condizionata. Il tettuccio della cabina è completo di 6 diffusori d’aria e 2 di ricircolo per garantire una temperatura ottimale sia durante le giornate più torride sia in quelle più fredde.

 

Infine, la struttura monoscocca in acciaio è montata su una piattaforma sospesa su silent-block, completamente indipendente dal telaio del trattore, per attutire vibrazioni e rumore e dispone di 4 fari di lavoro, 2 posteriori orientabili e 2 anteriori integrati nel tettuccio della cabina.

 

L'e-Vanguard non è solo elettrico

e-Vanguard integra dispositivi e sensori connessi in grado di raccogliere e analizzare in tempo reale dati sul funzionamento della macchina quali consumo e livello della batteria, temperature, giri motore, etc. Nonché controllare da remoto di alcune funzionalità del mezzo e tracciare e registrare le attività e la posizione del trattore in campo.

 

e-Vanguard di BCS dispone di soluzioni IoT per un'agricoltura intelligente

e-Vanguard di BCS dispone di soluzioni IoT per un'agricoltura intelligente
(Fonte Foto: BCS)

 

In questo modo la serie e-Vanguard, oltre a rispondere ai requisiti per accedere ai contributi del Pnrr per l'ammodernamento delle macchine agricole, può essere oggetto di richiesta dei contributi previsti dal Piano di Transizione 5.0.