Una raccolta completa e gratuita di conoscenze sull’irrigazione a goccia, disponibile online in un unica pagina web. Ecco l'ultima e utilissima proposta dell'esperto di microirrigazione Rivulis ad agricoltori e imprese agricole Italiane.
L’iniziativa consente a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo dell’irrigazione a goccia di migliorare le proprie competenze e i propri impianti irrigui, massimizzando qualità e resa delle proprie coltivazioni.
“Decenni di conoscenze raccolte da Rivulis, insieme alle sue aziende: Plastro, T-Systems, Roberts, Eurodrip e NaanDanJain, hanno permesso di comprendere come ottimizzare l’irrigazione a goccia. Nello sviluppo delle guide non volevamo dare agli agricoltori informazioni inutili, bensì fornire le indicazioni cruciali di cui hanno bisogno, in un formato chiaro e di facile comprensione” afferma Matt Clift, direttore del Global Product Management & Marketing di Rivulis.
Le guide Rivulis: introduzione all'irrigazione a goccia, panoramica dei prodotti e considerazioni su progettazione, installazione e manutenzione
L'irrigazione a goccia difende rese e qualità
Mantenere la redditività in ambito agricolo è sempre più difficile: i margini si riducono e le condizioni meteo climatiche sono sempre più variabili. Per questo, avere un impianto di irrigazione ben progettato e di qualità è sempre più importante.
Per migliorare resa e qualità delle produzioni la gestione dell’acqua e dei nutrienti è fondamentale. Con le soluzioni di micro irrigazione fornite da Rivulis è possibile distribuire acqua e nutrimento direttamente alla radice della pianta con maggior efficienza.
Leggi anche Rivulis: l'irrigazione si adatta al cambiamento climatico diventando intelligente
Guide Rivulis, l'irrigazione a goccia spiegata nel dettaglio
Con le guide Rivulis è possibile, per chi è nuovo al mondo dell'irrigazione a goccia, comprendere i fattori determinanti della progettazione e determinare quale soluzione è la più adatta. Mentre, per coloro che già utilizzano l'irrigazione a goccia, le Guide forniscono informazioni dettagliate sulla gestione e sulla manutenzione dell'impianto.
Le guide si articolano in 4 libri scarivabili on line che non possono mancare:
- il primo introduce l'irrigazione a goccia e le 6 considerazioni fondamentali per sviluppare un impianto;
- il secondo fornisce una panoramica approfondita dei sistemi e dei componenti per l’irrigazione a goccia;
- il terzo offre un'introduzione alla progettazione idraulica e istruzioni passo passo per l'installazione e il collaudo;
- il quarto è interamente incentrato sulla manutenzione per ottenere la massima durata dell’impianto.
Le 4 guide Rivulis disponibili gratuitamente online
(Fonte foto: Rivulis)
"C’è tutto quello che avreste voluto sapere sull'irrigazione a goccia per poter prendere le decisioni giuste per la vostra azienda agricola" commenta Nir Aloni, capo agronomo di Agritask.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Rivulis