A giugno 2022 Rivulis ha siglato un accordo con Jain Irrigation - multinazionale indiana specializzata in soluzioni per l'agricoltura, tra cui sistemi per la microirrigazione - per l'acquisizione di diverse filiali estere della loro International Irrigation Business (NaanDanJain e Jain).

 

Il 3 aprile 2023 l'accordo si è concretizzato e Rivulis ha annunciato di aver ricevuto la piena approvazione dalle autorità di regolamentazione per l'acquisizione. La nuova realtà societaria avrà una doppia sede, a Singapore e in Israele, e adotterà il nome "Rivulis (in alleanza con Jain International)".

 

Rivulis: Grow beyond

La Società israeliana finanzierà l’acquisizione con un mix di capitali conferiti dalla Temasek - società di investimento con sede a Singapore - e l’emissione di nuove azioni. 

 

Da sinistra, Richard Klapholz, ceo di Rivulis, e Anil Jain, amministratore delegato di Jain Irrigation

Da sinistra, Richard Klapholz, Ceo di Rivulis, e Anil Jain, Amministratore delegato di Jain Irrigation
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"La fusione con Rivulis creerà un'Azienda leader a livello mondiale, grazie alla sua diffusione strategica, all'ampiezza del portafoglio prodotti e all'esperienza delle aziende coivolte" annuncia Anil Jain, amministratore delegato di Jain Irrigation.

 

"Con il sostegno finanziario dei nostri due azionisti, Temasek e Jain Irrigation, siamo entusiasti di entrare a far parte del nuovo capitolo di Rivulis per realizzare la nostra missione di 'Crescere oltre' (Grow beyond) e consolidare il nostro ruolo nel mercato globale dell'irrigazione" commenta Richard Klapholz, ceo di Rivulis, che continuerà a guidare l'Azienda anche dopo la fusione.

 

Una Società guidata da clienti e innovazione

L'Azienda avrà una grande copertura di mercato a livello globale. Con 25 stabilimenti e oltre 3mila dipendenti in 6 continenti, si compone ora di 5 marchi: Eurodrip , Plastro, Roberts Irrigation, T-Systems e gli ultimi aggiunti Jain e NaanDanJain.

 

Questo porterà ad un'offerta di prodotti composta da soluzioni ideali per ogni coltivazione come D5000 PC, Amnon, T-Tape, Chapin, Ro-Drip, Top, Excel, Compact, 5035 e Mamkad. L'esperienza dei Brand - più di 80 anni di progettazione, ricerca e sviluppo - sarà combinata in un unico motore di innovazione che risponderà alle esigenze attuali e future dell'agricoltura.

 

Rivulis e Jain Irrigation uniscono le forze: capolavori di innovazione affidabile in campo

 

"Il nostro obiettivo è rispondere meglio alle crescenti esigenze dei mercati dell'irrigazione in tutto il mondo offrendo marchi leader del settore e il supporto di aziende specializzate" continua Klapholz.

 

Digitale e sostenibilità, due aspetti chiave per il futuro

Gli agricoltori, con le soluzioni hi-tech di Rivulis e Jain Irrigation come Jain Logic, Manna e ReelView, saranno in grado di ottimizzare le loro operazioni di irrigazione in tempo reale, aumentando i rendimenti e riducendo gli input necessari.

 

Dopo il completamento della transazione, l'Azienda si impegnerà a raggiungere obiettivi di sostenibilità tangibili in termini di riduzione di emissioni di carbonio e lancerà il suo programma globale per aiutare gli agricoltori a ridurre le loro emissioni. 

 

"Le tecnologie digitali per l’efficienza idrica sono fondamentali per affrontare le sfide alimentari e idriche con una prospettiva globale" spiega Klapholz. "Porci degli obiettivi ci permetterà di affrontare le sfide del cambiamento climatico e di incentivare il trasferimento di conoscenze" aggiunge Jain.

 

La nuova Società riflette le vision di Rivulis e Jain Irrigation che guideranno la trasformazione dell'irrigazione

La nuova Società riflette le vision di Rivulis e Jain Irrigation che guideranno la trasformazione dell'irrigazione
(Fonte foto: Rivulis)

 

"Insieme a tutti i dipendenti Rivulis, non vedo l'ora di lavorare con i team di Jain e NaanDanJain. Sono certo che tutti noi trarremo beneficio dalla vasta esperienza e dal continuo impegno e dedizione dei nostri team uniti" conclude Klapholz.