La divisione europea di Kubota festeggia nel 2024 il suo 50esimo anniversario. Il Brand, fondato da Gonshiro Kubota nel 1890 nella città giapponese di Osaka, è oggi uno dei protagonisti del mercato europeo delle macchine agricole e movimento terra, grazie a prodotti innovativi e tecnologici.

Leggi anche Kubota, dal Giappone all'Europa con il trattore... autonomo

"Questo traguardo segna non solo i nostri successi passati ma anche gli entusiasmanti capitoli che scriveremo insieme negli anni a venire" commenta Yasukazu Kamada, presidente di Kubota Holding Europe. 

 

Da 50 anni attenti agli agricoltori e all'ambiente

Fin dal suo arrivo in Europa - una delle tre regioni strategiche per il Brand insieme all'Asia e al Nord America - e con la creazione della sua prima filiale in Francia nel 1974, il Gruppo giapponese si è concentrato sull'offerta di soluzioni e servizi per aumentare la soddisfazione dei propri clienti, dando continuità al motto dell'azienda Kubota, On Your Side.

 

Allo stesso tempo, ha cercato di stabilire una rete commerciale in cui la fiducia tra Azienda e distributori è stata la chiave per crescere in un ambiente competitivo come quello europeo.

 

La creazione della Kubota Holding Europe nel 2017, ha rafforzato l'identità aziendale in Europa grazie al lavoro di squadra dei dipendenti e alla ferma volontà di sostenere uno sviluppo più sostenibile, guidata dalla filosofia For Earth, For Life.

 

La filosofia For Earth, For Life di Kubota mira a risolvere i problemi dell'alimentazione, dell'acqua e dell'ambiente

La filosofia For Earth, For Life di Kubota mira a risolvere i problemi dell'alimentazione, dell'acqua e dell'ambiente

(Fonte foto: Kubota)

 

Una struttura in continua crescita

Dopo la prima filiale, Kubota ha continuato ad espandersi in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Turchia per sostenere la crescita di questi mercati. Oggi in Europa l'azienda conta circa 5 mila dipendenti e più di 1.300 concessionari.


Negli anni Kubota Europe ha creato:

A questi, si aggiungono 2 stabilimenti produttivi, uno fondato nel 2015 in Francia per la produzione di trattori e uno in Germania per le macchine edili.

 

Nel 2012 Kubota ha acquisito il produttore di attrezzature agricole Kverneland. Ciò ha permesso a Kubota di ampliare la propria offerta di macchine per il settore.

 

Non solo, negli ultimi anni le acquisizioni di altre società, come l'italiana Gianni Ferrari o la spagnola Pulverizadores Fede, hanno dato al Gruppo l'opportunità di offrire un portafogli di soluzioni più ampie e complete ai propri clienti.