MaterMacc, che da novembre 2022 fa parte del Gruppo Pöttinger, non è conosciuta solo per la progettazione e produzione di seminatrici di precisione e sarchiatrici, ma anche per la realizzazione di centraline di controllo e monitoraggio remoto per l'irrigazione.

 

E proprio in questo, campo è notizia recente l'accordo tra MaterMacc ed Elcos, realtà che da oltre 50 anni si occupa di sistemi di comando e controllo per le motopompe. La collaborazione porterà a una migliore comunicazione tra le centraline dei due brand e garantirà maggiori funzionalità e nuovi servizi agli agricoltori.

Leggi anche Irrigamatic e MotorMatic: le centraline MaterMacc per un'irrigazione smart

Quali sono le centraline di MaterMacc ed Elcos?

Le centraline CEM-19x e CIM-19x di Elcos permettono il controllo e il comando manuale o automatico di un gruppo motopompa d'irrigazione in locale oppure da remoto, tramite app dedicata (per rispondere alle disposizioni di Industria 4.0) o sms.


Il display permette una facile gestione di tutte le funzioni della motopompa, come il controllo delle anomalie motore e pompa, il controllo della cavitazione e dell'adescamento della pompa, la visualizzazione di acqua erogata e flusso istantaneo e la memorizzazione dello storico di funzionamento.


Le centraline possono essere installate a bordo di motopompe realizzate con motori diesel meccanici e con motori a iniezione elettronica dotati di sistemi di trattamento Stage III, IV final e V.

 

Centralina CEM-190 di Elcos per il controllo completo manuale e automatico di un gruppo motopompa per l'irrigazione 

Centralina CEM-190 di Elcos per il controllo completo manuale e automatico di un gruppo motopompa per l'irrigazione 

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Irrigamatic NET di MaterMacc, ultime nate tra le centraline del costruttore friulano per rispondere alle più moderne esigenze dell'agricoltura 4.0, sono applicabili su irrigatori semoventi, a turbina, pneurile, con motore a scoppio o a rientro idraulico, e permette una gestione da remoto dell'irrigatore.

 

L'elettronica della centralina è appositamente ideata per rendere più performanti gli impianti d'irrigazione.


Grazie alla connessione con l'app MM Connecta - compatibile con tutti i sistemi Android e IoS – tutte le operazioni di lavoro possono essere monitorate e effettuate comodamente da remoto.

 

Controllo remoto della centralina Irrigamatic Net di MaterMacc con l'app online MM Connecta

Controllo remoto della centralina Irrigamatic Net di MaterMacc con l'app online MM Connecta

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Due centraline, una sola interfaccia per maggiori performance

L'interconnettività tra le due centraline offre la possibilità di gestire un irrigatore con motopompa incorporata anche da remoto attraverso l'utilizzo di una sola applicazione che legge i dati di entrambe le centraline installate. 

 

Lo scambio di dati in tempo reale viene gestito dall'Irrigamatic NET. Tramite l'app MM Connecta è possibile visionare non solo i dati della centralina MaterMacc ma anche quelli della centralina Elcos abbinata, ciò permette un arricchimento delle informazioni trasmesse che si traduce in:

  • ciclo di accensione e regolazione del motore variabile in funzione del programma di irrigazione impostato (data e ora di accensione, impostazione del punto di lavoro);
  • verifica remota dei principali parametri di funzionamento del motore (rpm, temperatura, livello carburante, pressione dell'olio, allarmi).

Oltre a una maggiore comodità per l'operatore il sistema di monitoraggio così condiviso consente anche un risparmio economico e di tempo per l'utilizzatore.

 

Due centraline un solo sistema di controllo per le macchine per l'irrigazione con motopompa integrata

Due centraline un solo sistema di controllo per le macchine per l'irrigazione con motopompa integrata

(Fonte foto: MaterMacc)