L'agricoltura è sempre più smart e le aziende che offrono soluzioni 4.0 sono sempre più numerose. Ma i prezzi elevati e una limitata disponibilità di spesa, almeno in Italia, ne rallentano la diffusione sul territorio.

 

The Toro Company ha commissionato a un'organizzazione esterna un'approfondita valutazione tecnica del suo sistema Tempus Air che è stato così riconosciuto pienamente conforme ai requisiti della politica Industria 4.0, iniziativa supportata dall'Unione Europea. 

Leggi ancheToro Tempus Air, irrigazione di precisione senza limiti

L’architettura modulare del sistema Tempus Air è sempre connessa ed accessibile da remoto

L’architettura modulare del sistema Tempus Air è sempre connessa ed accessibile da remoto
(Fonte foto: Toro)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

L'irrigazione è più smart con Tempus Air

Tempus Air offre funzionalità di gestione, controllo e monitoraggio che consentono di raggiungere un elevato grado di automazione dell’irrigazione, il requisito chiave per accedere ai vantaggi previsti dalla normativa vigente in materia di agricoltura 4.0:

  • sistema IoT (Internet of Things), tutti i dispositivi sono direttamente o indirettamente (tramite centraline) connessi alla rete Internet;
  • modularità, il sistema si adatta in modo flessibile ai diversi campi d'utilizzo e alle mutevoli esigenze variando il numero dei singoli moduli e gateway installati;
  • analisi in tempo reale, il sistema raccoglie e analizza i dati dal campo restituendo informazioni utili per la gestione consultabili online;
  • accesso da remoto (Cloud Computing), è possibile accedere alle informazioni in modo flessibile e pratico tramite dispositivi mobile o portale online.

Tempus Air gestisce in modo completo tutti i componenti dell’impianto irriguo (valvole, pompe, filtri, fertirrigatori, etc.), garantendo un'interconnessione fluida e coordinata. Questo sistema monitora un vasto spettro di parametri ambientali grazie all'impiego di sensori di precisione e assicura un controllo efficace e integrato sull'intero processo irriguo.

 

Tempus Air si distingue per la sua flessibilità e scalabilità, garantendo un accesso costante e la programmabilità in modalità locale e da remoto. I dispositivi di campo sono autonomi e dotati di memoria interna che permette l'esecuzione delle operazioni programmate anche in assenza di connessione internet. 

Le diverse componenti del sistema modulare Tempus Air di Toro per la gestione degli impianti irrigui

Le diverse componenti del sistema modulare Tempus Air di Toro per la gestione degli impianti irrigui
(Fonte foto: Toro)

 

I Gateway, funzionando come centraline di comunicazione tra le unità di campo, sono costantemente accessibili tramite rete cellulare a banda larga (3G o 4G) o connessione Wi-Fi, per gestire le operazioni da remoto attraverso smartphone, tablet e PC, oppure in loco tramite Bluetooth. Questi svolgono un ruolo cruciale nell'invio e ricezione di comandi manuali, programmi irrigui e nella raccolta dati dai sensori. Sulla base di tali informazioni è possibile configurare automatismi che ottimizzano il funzionamento dell'impianto.

 

Infine, il sistema offre la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale riguardo lo stato dell’impianto, segnalazioni di allarmi o il raggiungimento di determinati parametri preimpostati, garantendo un monitoraggio costante e reattivo delle operazioni.

 

Tutte le agevolazioni per i beni 4.0

In Italia sono diversi i programmi che supportano gli agricoltori nell'adozione di soluzioni 4.0, tra questi:

  • Piano Nazionale Transizione 4.0, conosciuto anche come Credito d'imposta 4.0, ha avuto il suo boom nel corso del triennio 2021-2022 ed è ancora disponibile per l'intero 2024. Fino al 2025 gli agricoltori possono contare su un credito pari al 20% del costo per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro, al 10% per spese da 2,5 a 10 milioni e al 5% per quelli fino ai 20 milioni;
  • Misura Beni strumentali o Nuova Sabatini, inclusa nella Legge di Bilancio 2024 con un rifinanziamento di 100 milioni di euro per il nuovo anno, prevede un finanziamento a tasso agevolato - 2,75% per gli investimenti ordinari e 3,575% quellii 4.0 e green - dalla durata massima di 5 anni e compreso tra i 20 mila e i 4 milioni di euro per l'acquisto o il leasing di beni strumentali materiali immateriali;
  • Fondi Pnrr, di cui ben 400 milioni sono destinati all'ammodernamento delle macchine agricole. Tra le soluzioni finanziabili con il fondo vi sono anche tutte quelle destinate all'innovazione dei sistemi di irrigazione, beni materiali e immateriali (software), finalizzati alla gestione intelligente delle pratiche irrigue a distanza attraverso remote e proximal sensing.

 

L'interfaccia del software di gestione di Tempus Air è disegnata per essere intuitiva e semplice da utilizzare

L'interfaccia del software di gestione di Tempus Air è disegnata per essere intuitiva e semplice da utilizzare
(Fonte foto: Toro)

 

L'adozione di soluzioni 4.0 come Tempus Air di Toro accelera la rivoluzione tecnologica dell'agricoltura italiana per un uso efficiente delle risorse idriche e un aumento della sostenibilità del settore.