La trinciatura del mais è un'operazione per macchine davvero "dure". Ha tutte le carte per gestirla al meglio la trincia Katana 850 di Fendt che dal 2022 si è aggiunta alla sorella minore Katana 650 e dalla stagione 2023 è in consegna in tutta Europa.

Leggi anche Una Katana in più da Fendt

Costruita nello stabilimento tedesco di Hohenmölsen, la nuova macchina è un samurai in campo. Ogni sua parte è pensata per garantire massima precisione nel taglio ed eccellenti prestazioni nel trattamento e nello scarico del prodotto.

 

Cuore da guerriera

Tra i principali plus della Katana 850, il nuovo motore a 6 cilindri Liebherr D976 da 18 litri è ancora più prestante rispetto al predecessore a 12 cilindri MTU, poiché offre una potenza di ben 847 cavalli, una maggiore riserva di coppia e minori consumi, rumorosità e vibrazioni. Inoltre, lavora al regime massimo quando serve (modalità Power) o al regime ridotto, con velocità immutata dei gruppi di taglio, durante la trinciatura dell'erba (modalità Eco).

 

Un sistema SCR assicura l'abbattimento delle emissioni entro i limiti dello standard Stage V, mentre il montaggio longitudinale del propulsore garantisce un baricentro molto ribassato, permettendo di ottenere una ripartizione ottimale del peso, una stabilità superiore e una visibilità migliore sul retro dalla cabina. Il tutto a vantaggio del comfort operativo.

 

Motore Liebherr D976 Stage V con potenza di 847 cavalli sulla trincia Fendt Katana 850

Motore Liebherr D976 Stage V con potenza di 847 cavalli sulla trincia Fendt Katana 850

(Fonte foto: Fendt)

 

Dietro al funzionamento sempre efficiente del motore c'è una ventola reversibile ad azionamento idraulico (optional) che pulisce il radiatore in modo autonomo e ottimizza il flusso d'aria in base all'uso della trincia. Prodotta da Cleanfix/Hägele, la ventola estrae solo l'aria necessaria sfruttando la funzione di inversione e la regolazione pneumatica delle pale tra 5 e 38 gradi. La potenza non impiegata per il raffreddamento è utilizzabile per alimentare il sistema di taglio.

 

Testate, trovare quella giusta è facile

Katana 850 esegue un taglio best-in-class di mais, erba o insilati grazie alla disponibilità di un'ampia gamma di testate Kemper, tra cui versioni da 8, 10 o 12 file. La trincia ha fatto la sua prima apparizione con la testata 490 Plus da 12 file che consente di ridurre i tempi d'intervento e, come le 460 Plus e 475 Plus, è ideale per raccolti di mais ad alta resa. Le versioni 360 Plus, 375 Plus e 390 Plus sono invece indicate per raccolti standard di mais.

 

Fendt mette a disposizione anche la testata per mais 460 Plus StalkBuster che - dotata di 4 tamburi di ingresso da 1,46 metri e 8 trinciastocchi integrati - gestisce 8 file distanti tra loro 75 centimetri e raccoglie e compatta il prodotto in un unico passaggio. Inoltre, i clienti possono richiedere il pick-up P3003 Maximum da 3 metri per la raccolta dell'erba.

 

Kemper 490 Plus da 12 file è la testata più grande abbinabile a Fendt Katana 850

Kemper 490 Plus da 12 file è la testata più grande abbinabile a Fendt Katana 850

(Fonte foto: Fendt)

 

Infine, la trincia è predisposta per le piattaforme di taglio Capello Spartan da 5,1 a 6,9 metri, che consentono il prelievo di biomassa priva di impurità, nonché per le Zürn Profi Cut 530 e Profi Cut 700 da 5,3 e 7 metri, perfette per la raccolta di vari prodotti allettati.

 

Flusso di prodotto: nessun intoppo con Fendt

Il sistema CropFlow 2.0, introdotto su Katana 650 e poi perfezionato sulla 850, rende possibili un'alimentazione e una trinciatura continue e regolari in diverse situazioni. Progettato per elevate portate, CropFlow 2.0 comprende:

  • 6 rulli di alimentazione con larghezza di 770 millimetri e trasmissione idrostatica continua, per il convogliamento di grandi quantità di materiale;
  • metal detector con sensibilità regolabile dalla cabina, per il rilevamento di parti metalliche nel prodotto;
  • tamburo di taglio con diametro di ben 720 millimetri e larghezza di 800 millimetri;
  • rompigranella a rulli sovradimensionati R e RS Cracker.

Il tamburo - dotato di 14, 20, 28 o 40 coltelli disposti a forma di V e rotante a 1.150 giri al minuto - presenta un'inerzia elevata che garantisce un funzionamento silenzioso e una frequenza pari a 16.100 tagli al minuto. Un innovativo sistema con regolazione continua della molatura permette un'affilatura dei coltelli rapida e uniforme su tutta la larghezza del tamburo, assicurando una durata maggiore degli organi, un'abrasione uniforme del materiale e una lunghezza di taglio costante.

 

Da sinistra a destra, tamburi di taglio con 20, 28 e 40 coltelli della trincia Fendt Katana 850

Da sinistra a destra, tamburi di taglio con 20, 28 e 40 coltelli della trincia Fendt Katana 850

(Fonte foto: Fendt)

 

I rompigranella con rulli da 300 millimetri e profili seghettati offrono una superficie di trattamento maggiore e più aggressiva rispetto ai modelli con rulli comuni. Si ottiene una lavorazione intensa di chicchi, parti di piante e foglie. L'R Cracker usa 148 denti seghettati sui rulli per lavorare al meglio la granella con lunghezze di taglio standard (da 3 a 20 millimetri), mentre l'RS-Cracker, tramite denti seghettati e scanalatura a spirale a V, gestisce i chicchi con lunghezze di taglio maggiori.

 

Katana 850 è efficiente anche nello scarico del prodotto grazie al nuovo tubo di lancio più lungo e con angolo di oscillazione di 210 gradi. Se la forma e la sezione trasversale del tubo garantiscono una portata ottimale, le aperture più ampie assicurano una migliore accessibilità per la manutenzione. Il sistema Fill Control adatta in automatico l'angolo di apertura del flap a seconda della posizione e dell'angolo del tubo.

In fase di scarico, il driver può concentrarsi unicamente sul tubo di lancio grazie all'automazione della gestione del regime motore e alla guida automatica (con Gps o sensore di fila della testata).

 

Katana 850 prestante e confortevole ovunque

La trincia Fendt soddisfa gli operatori in qualsiasi situazione, poiché il sistema di trazione integrale idrostatica evita slittamenti su terreni collinari e garantisce buona tenuta anche sui suoli bagnati. Grazie alla coppia aumentata fino al 12,5%, il sistema offre una forza di trazione maggiore rispetto allo standard, oltre a una piattaforma di sollevamento rinforzata e a freni potenziati.

 

La capacità di trazione della Fendt Katana 850 è sempre soddisfacente

La capacità di trazione della Fendt Katana 850 è sempre soddisfacente

(Fonte foto: Fendt)

 

Su richiesta si può avere il sistema di assistenza BalancedGrip, ideale per il lavoro con pick-up in collina. Attivabile o disattivabile con facilità dal terminale in cabina, BalancedGrip misura lo spostamento del peso sui pendii tramite giroscopio e, in base al dato rilevato, adatta in automatico la ripartizione della coppia dei motori idraulici tra le ruote anteriori e quelle posteriori.

 

La trazione integrale intelligente, unita all'assale posteriore con sospensione idraulica attiva con funzione di blocco e corsa di 90 millimetri, assicura non solo alte prestazioni ma anche eccezionale comfort di guida in campo e su strada.

 

Cabina high tech, trinciatura senza pensieri

A bordo della Katana 850 l'operatore trova tutto ciò che serve: ampio spazio, sedile a sospensione pneumatica, nuovi cristalli per una rumorosità ridotta e grandi superfici vetrate per un'elevata visibilità su ogni lato e comandi intuitivi. Il bracciolo alla destra del posto guida ospita:

  • Varioterminal da 10.4 pollici con comandi touch e tasti;
  • Joystick multifunzione con appoggio ergonomico;
  • 3 tasti liberamente assegnabili (ad esempio, per automatizzare il movimento del tubo di lancio o per attivare la guida automatica VarioGuide).

Grande spazio e tecnologie all'avanguardia a bordo della Fendt Katana 850

Grande spazio e tecnologie all'avanguardia a bordo della Fendt Katana 850

(Fonte foto: Fendt)

 

Con il Varioterminal, il driver può usare i sistemi VarioDoc, VarioDoc Pro e Isobus. VarioDoc permette la visione immediata dei parametri più importanti (consumo di carburante, superficie lavorata e copertura dell'area), mentre VarioDoc Pro - utilizzabile solo con la guida automatica - consente la registrazione di parametri aggiuntivi, il salvataggio di informazioni di localizzazione e il trasferimento dati con rete mobile, chiavetta Usb o Bluetooth.

 

Attraverso l'Isobus, è possibile integrare sensori abilitati o apparecchi aggiuntivi e gestire al meglio le misurazioni di sostanze nel raccolto eseguite con il sensore NIR di ITPhotonics. In particolare, il terminale comanda il sensore - montato sul tubo di lancio - e visualizza in modo immediato le sostanze rilevate.