La definizione della corretta pressione dei pneumatici consente alle macchine agricole di offrire prestazioni ottimali dentro e fuori dal campo. Concordi su questo punto, Vredestein, Continental e altri costruttori di gomme hanno sviluppato congiuntamente la nuova app Agro Tyre Pressure che aiuta gli agricoltori a stabilire la giusta pressione di gonfiaggio.
Come impostare la pressione di gonfiaggio?
L'uso di diverse trattrici e attrezzature e l'esecuzione di varie operazioni rendono necessari un controllo e un aggiustamento regolari e appropriati della pressione, per salvaguardare la durata dei pneumatici e le loro capacità chiave come la trazione, il risparmio di carburante e la protezione del suolo.
Normalmente, dopo aver identificato i carichi per gli assali e la velocità di utilizzo, l'agricoltore definisce la pressione di gonfiaggio tramite la documentazione del produttore. Tuttavia, bisogna capire dove trovare l'informazione: si può consultare il libretto, la scheda prodotto o il sito web dell'azienda produttrice oppure si deve contattare il concessionario.
Logo dell'app Agro Tyre Pressure su Google Play Store
(Fonte foto: Vredestein)
La ricerca si complica ulteriormente se la flotta di macchine agricole monta treni di gomme di diversi marchi. Non avendo sempre tempo di reperire i dati, spesso l'operatore regola le pressioni in modo approssimativo a scapito delle prestazioni dei pneumatici.
La soluzione è Agro Tyre Pressure
Ora gli agricoltori hanno vita più semplice grazie all'app per smartphone Agro Tyre Pressure che raccoglie i database con le tabelle di pressione, di carico e di velocità di ciascun produttore di pneumatici coinvolto nello sviluppo.
Schermata dell'app Agro Tyre Pressure con le pressioni consigliate per un pneumatico Continental
(Fonte foto: Continental)
Gli utenti devono solo selezionare il carico, la velocità, il brand e le dimensioni del pneumatico per poter visualizzare velocemente i dati corretti sulla pressione. L'app fornisce un aiuto concreto ad agricoltori e rivenditori nel loro lavoro quotidiano.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie