La definizione della corretta pressione dei pneumatici consente alle macchine agricole di offrire prestazioni ottimali dentro e fuori dal campo. Concordi su questo punto, Vredestein, Continental e altri costruttori di gomme hanno sviluppato congiuntamente la nuova app Agro Tyre Pressure che aiuta gli agricoltori a stabilire la giusta pressione di gonfiaggio.

 

Come impostare la pressione di gonfiaggio?

L'uso di diverse trattrici e attrezzature e l'esecuzione di varie operazioni rendono necessari un controllo e un aggiustamento regolari e appropriati della pressione, per salvaguardare la durata dei pneumatici e le loro capacità chiave come la trazione, il risparmio di carburante e la protezione del suolo.

 

Normalmente, dopo aver identificato i carichi per gli assali e la velocità di utilizzo, l'agricoltore definisce la pressione di gonfiaggio tramite la documentazione del produttore. Tuttavia, bisogna capire dove trovare l'informazione: si può consultare il libretto, la scheda prodotto o il sito web dell'azienda produttrice oppure si deve contattare il concessionario.

 

Logo dell'app Agro Tyre Pressure su Google Play Store

Logo dell'app Agro Tyre Pressure su Google Play Store

(Fonte foto: Vredestein)

 

La ricerca si complica ulteriormente se la flotta di macchine agricole monta treni di gomme di diversi marchi. Non avendo sempre tempo di reperire i dati, spesso l'operatore regola le pressioni in modo approssimativo a scapito delle prestazioni dei pneumatici.

 

La soluzione è Agro Tyre Pressure

Ora gli agricoltori hanno vita più semplice grazie all'app per smartphone Agro Tyre Pressure che raccoglie i database con le tabelle di pressione, di carico e di velocità di ciascun produttore di pneumatici coinvolto nello sviluppo.

 

Schermata dell'app Agro Tyre Pressure con le pressioni consigliate per un pneumatico Continental

Schermata dell'app Agro Tyre Pressure con le pressioni consigliate per un pneumatico Continental

(Fonte foto: Continental)

 

Gli utenti devono solo selezionare il carico, la velocità, il brand e le dimensioni del pneumatico per poter visualizzare velocemente i dati corretti sulla pressione. L'app fornisce un aiuto concreto ad agricoltori e rivenditori nel loro lavoro quotidiano.