BCS amplia la propria gamma di macchine professionali per la manutenzione del verde con la nuova Ma.Tra. 300, un trinciaerba idrostatico semovente destinato ai professionisti o ai privati più esigenti.

 

La macchina è pensata per un utilizzo intensivo e quotidiano nella cura del verde ed è progettata per offrire sempre il massimo in termini di prestazioni, affidabilità e comfort. Il tutto racchiuso in un design innovativo e accattivante by BCS.

 

Maneggevolezza, comfort di guida, aderenza e grande stabilità garantiscono alla Ma.Tra. 300 elevate performance in ogni condizione di impiego: sia nelle operazioni di pulizia e bonifica di aree rustiche, infestate da rovi, arbusti e sterpaglie, sia nel taglio dell'erba di parchi, aiuole e bordi stradali.

 

Ma.Tra. 300 è una macchina operatrice semovente a quattro ruote motrici per la manutenzione del verde professionale

Ma.Tra. 300 è una macchina operatrice semovente a quattro ruote motrici per la manutenzione del verde professionale
(Fonte foto: BCS)

 

Prestazioni di alto livello

Ma.Tra. 300 monta un motore diesel Stage V Yanmar 3TNV82A a 3 cilindri che sviluppa 26 cavalli di potenza a 2800 giri al minuto. L'ottimo rendimento termico riduce notevolmente sia il consumo di carburante che le emissioni inquinanti mentre, l'elevata riserva di coppia garantisce alte prestazioni in ogni condizione.


Il motore è collegato al telaio tramite supporti elastici al fine di ridurre al minimo la trasmissione delle vibrazioni. Collocato in posizione rialzata evita il surriscaldamento dovuto a polveri e detriti sollevati dagli apparati di taglio al lavoro. Il raffreddamento è poi garantito da uno speciale radiatore a maglia autopulente abbinato a una ventola aspirante di grande capacità.

 

Il motore Stage V Yanmar 3TNV82A da 26 cavalli montato a bordo del Ma.Tra. 300 di BCS

Il motore Stage V Yanmar 3TNV82A da 26 cavalli montato a bordo del Ma.Tra. 300 di BCS

(Fonte foto: BCS)

 

La trasmissione idrostatica a doppio pedale - uno per l'avanzamento e uno per la retromarcia - reagisce con prontezza ai comandi dell'operatore consentendo di sfruttare al meglio le 2 gamme di avanzamento disponibili: 

  • gamma lenta per il lavoro, fino a 10 chilometri orari;
  • gamma veloce per il trasferimento, fino a 20 chilometri orari.

Nella gamma lenta, la trazione integrale con 4 ruote motrici consente di lavorare in sicurezza anche in condizioni di pendenza o su terreni sconnessi senza perdere mai l'aderenza necessaria ad operare con efficienza. All'inserimento della gamma veloce, la trazione integrale si disinserisce automaticamente e si attiva la sola trazione anteriore.

 

I freni di servizio a tamburo sono controllabili in modo indipendente per ciascun assale tramite pedale. Durante la circolazione stradale è però possibile renderli solidali.

 

Ma.Tra. 300 è caratterizzata da grandi maneggevolezza e stabilità anche sui terreni in pendenza

Ma.Tra. 300 è caratterizzata da grandi maneggevolezza e stabilità anche sui terreni in pendenza

(Fonte foto: BCS)

 

Impieghi gravosi? No problem

Le ruote posteriori sterzanti garantiscono un raggio di sterzata di soli 40 centimetri, valore che scende a zero con l'ausilio dei freni indipendenti. In aggiunta, sulla Ma.Tra. 300 è presente un terzo differenziale centrale antiscalpo - oltre ai tradizionali differenziali anteriore e posteriore - con ripartitore di coppia che elimina il problema del danneggiamento del tappeto erboso nelle operazioni in retromarcia sottosterzo.

 

L'ampia luce libera da terra e l'asse posteriore basculante, consentono alla macchina di BCS di evitare agilmente gli ostacoli e operare anche su terreni accidentati superando anche marciapiedi e dossi.

 

Comfort assoluto alla guida

L'ampia postazione di guida è dotata di comandi posizionati in maniera ergonomica e facilmente attivabili. La strumentazione di controllo è integrata nel centro del cruscotto, sempre ben visibile. Il sedile regolabile e ammortizzato con braccioli e schienale alto, unito al piantone dello sterzo anch'esso regolabile, assicura un'ottimo comfort all'operatore anche nelle più lunghe giornate di lavoro.


Completano le dotazioni di serie della postazione di guida un robusto roll bar abbattibile, le cinture di sicurezza e un impianto di luci Led omologate per la circolazione stradale.

 

 Ma.Tra. 300 di BCS è ideale per le aziende che ricercano massime prestazioni e bassi costi di gestione
Ma.Tra. 300 di BCS è ideale per le aziende che ricercano massime prestazioni e bassi costi di gestione
(Fonte foto: BCS)

 

Attrezzi polivalenti per un taglio "vincente" 

Gli apparati di taglio senza raccolta permettono al prodotto trinciato di depositarsi uniformemente sul terreno e di decomporsi rapidamente. Questo sistema, oltre ad essere pratico e veloce, consente di risparmiare tempo e costi per lo smaltimento dei residui.

 

BCS offre 2 attrezzi equipaggiabili frontalmente alla Ma.Tra. 300: Muster e BladeRunner, entrambi con larghezza di taglio di 140 centimetri. La regolazione idraulica dell'altezza di taglio avviene direttamente dal posto di guida ed è compresa tra i 25 e 85 millimetri per il primo e tra i 15 e 65 millimetri per il secondo. Un rullo antiscalpo protegge la superficie in presenza di terreni sconnessi e irregolari.

 

Muster è ideale sia per la bonifica heavy duty di aree rustiche infestate da arbusti, rovi e fastidiose sterpaglie anche legnose, sia per il taglio dell'erba senza raccolta di parchi, aiuole e bordi stradali. BladeRunner invece è specifico per la manutenzione di terreni incolti.

 

Apparati di taglio senza raccolta compatibili con la Ma.Tra. 300 di BCS: Muster (in alto) e BladeRunner (in basso)

Apparati di taglio senza raccolta compatibili con la Ma.Tra. 300 di BCS: Muster (in alto) e BladeRunner (in basso)

(Fonte foto: BCS)

 

Le ottime prestazioni del Muster sono assicurate dalla particolare disposizione dei due rotori orizzontali con coltelli differenziati. Un primo rotore con palette tosaprato taglia di netto gli steli, mentre quello successivo con coltelli a Y sminuzza il falciato distribuendolo uniformemente sul terreno.

 

BladeRunner è dotato di un solo rotore con coltelli a Y in grado di polverizzare erba, rovi e sterpaglie. L'ampia apertura anteriore permette all'attrezzo di falciare anche l'erba più alta e densa. Il singolo rotore garantisce a BladeRunner leggerezza e compattezza, mentre l'elevata capacità operativa lo rende più veloce rispetto ai tradizionali tosaerba professionali.