La Serie di pneumatici EvoBib di Michelin - composta dalle misure VF 710/70 R 42 e VF 600/70 R 30 per trattori da 200 a 300 cavalli - si aggiorna e, entro fine 2023, si amplierà con nuove misure per trattori con potenze oltre i 300 cavalli.

 

EvoBib e CTIS a braccetto

I prodotti Michelin, progettati per lavorare con sistemi centrali di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS), offrono prestazioni eccellenti in campo e su strada grazie alla pressione regolabile.

 

Nei lavori in campo, il disegno del battistrada e la sua struttura a bassissima pressione assicurano un'ampia impronta a terra riducendo il compattamento del terreno e migliorando la capacità di trazione. Nei trasferimenti stradali, l'impronta a terra ridotta e la nervatura centrale del battistrada garantiscono una minima resistenza al rotolamento, con riflessi positivi sui consumi di carburante e sulla durata.

 

Guarda il video su Michelin EvoBib, utilizzabile su trattori con sistemi centrali di gonfiaggio dei pneumatici

 

Test effettuati da Michelin mostrano un aumento dell'impronta di EvoBib del 47% tra strada e campo, quasi il doppio rispetto al pneumatico VF AxioBib 2 utilizzabile con un CTIS.

 

Novità promettenti

Il disegno rivisto del battistrada sui pneumatici EvoBib ne migliora ulteriormente la longevità. La nuova profondità del disegno e la larghezza tra le alette aumentano la capacità di trazione. La carcassa Ultraflex ora classificata Pressure Field Operation (PFO) assicura una maggiore capacità di carico per l'uso in campo.

 

Secondo i risultati dei test svolti da Michelin in condizioni standard, il pneumatico con maggiore pressione sulla spalla offre una trazione superiore del 15% rispetto a un modello VF equivalente con battistrada ibrido e a un AxioBib 2 della stessa misura.

 

Rilevato anche un miglioramento nell'efficienza d'uso del carburante, con consumi inferiori di 2 litri all'ora rispetto a un pneumatico ibrido VF e più bassi di un litro all'ora rispetto all'AxioBib 2 con CTIS.

 

Pneumatici per trattori, 3 opzioni da Michelin

L'ultimo EvoBib completa la gamma per i trattori di medio alta potenza. Il Produttore consiglia di scegliere EvoBib con CTIS quando la percentuale di utilizzo dei pneumatici in campo è tra il 20 e l'80%, mentre propone AxioBib 2 con elevata capacità di trazione per un impiego in campo ancora più frequente.

 

Per lavorare prevalentemente su strada (uso in campo inferiore al 20%) c'è la Serie di pneumatici RoadBib che assicura notevoli longevità e risparmio di carburante.