Oggi si chiede alla filiera agroalimentare di investire in sostenibilità e innovazione per affrontare le nuove sfide. Le attività delle aziende del settore sono sempre più improntate alla gestione degli effetti del cambiamento climatico, al mantenimento e alla salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi, ma anche al miglioramento della qualità e produttività per soddisfare i consumatori finali e le direttive europee.

 

Le sfide attuali interessano diversi attori, dagli agricoltori ai player impegnati nella trasformazione e nella distribuzione. Le imprese agricole sono il primo anello della catena e dunque la digitalizzazione delle loro attività è fondamentale per creare una filiera agrifood sostenibile. L'azienda umbra Agricolus supporta il passaggio al digitale con la piattaforma AgriValueChain.

 

AgriValueChain traccia ogni passaggio

AgriValueChain, insieme ad AgriConnect e AgriServices, forma la famiglia di prodotti AgriTrack (powered by Agricolus) ed è ideale per le imprese del comparto che puntano su innovazione e sostenibilità. Comprende strumenti di raccolta e analisi dati che permettono agli attori della filiera di digitalizzare e tracciare tutti i processi offrendo al consumatore finale un prodotto di qualità.

 

AgriValueChain di Agricolus permette l'interazione tra l'azienda capofiliera e le imprese agricole

AgriValueChain di Agricolus permette l'interazione tra l'azienda capofiliera e le imprese agricole

(Fonte foto: Agricolus)

 

Attraverso la piattaforma AgriValueChain, l'azienda capofiliera può comunicare e interagire con le imprese agricole e le altre realtà coinvolte nel processo di produzione. Lo scambio dati efficace e tempestivo risulta cruciale, soprattutto in queste ultime annate, per gestire al meglio la variabilità spazio-temporale che caratterizza i campi coltivati, ridurre gli input utilizzati e aumentare la qualità delle produzioni.

 

Tanti vantaggi per la filiera

AgriValueChain consente diverse operazioni, utili a organizzare i processi di filiera:

  • gestione dei dati riguardanti le materie prime in un'unica interfaccia;
  • analisi e gestione dei rischi relativi a ciascun appezzamento in merito a fenologia, irrigazione, fertilizzazione e difesa;
  • invio e ricezione di documenti e informazioni di interesse;
  • monitoraggio della corretta esecuzione degli standard di qualità e delle prescrizioni fornite.

Le imprese agricole che adottano la piattaforma hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo dell'agricoltura 4.0. Potranno, ad esempio, consultare immagini satellitari dei propri campi per monitorare da remoto le colture e avere report su operazioni colturali svolte, prodotti utilizzati, quantità di risorse impiegate da condividere con le realtà dedite allo stoccaggio e alla trasformazione.

 

Schermate della piattaforma digitale AgriValueChain di Agricolus

Schermate della piattaforma digitale AgriValueChain di Agricolus

(Fonte foto: Agricolus)

 

In conclusione, AgriValueChain è una valida soluzione per tutti gli attori della filiera che vogliono produrre cibo in modo innovativo e sostenibile.