Oggi le aziende agricole si trovano ad affrontare innumerevoli ostacoli legati alla gestione delle colture e quindi alla produzione: dal clima fortemente instabile alla crescente competizione sul mercato, passando per gli standard di sostenibilità da perseguire. In questo contesto, è sempre più indispensabile l'impiego di strumenti digitali da parte delle singole imprese, ma anche da parte delle organizzazioni del comparto (associazioni, cooperative, consorzi, distributori e food processor).

Le realtà che vogliono diffondere le tecnologie dell'agricoltura 4.0 e promuovere la digitalizzazione dei processi agronomici devono rafforzare la propria identità e comunicare in modo efficace con le aziende a cui offrono servizi e consulenze per avere successo. Migliorare la comunicazione non è facile, soprattutto quando ci si interfaccia con innumerevoli imprese, ognuna con le proprie caratteristiche.
 

AgriConnect, risorsa preziosa per tutti

Per rispondere alle necessità delle organizzazioni agrifood, Agricolus - azienda umbra che sviluppa soluzioni per la smart farming - ha appena lanciato la piattaforma AgriConnect, che supporta le varie realtà nell'ottimizzazione dello scambio di informazioni con le imprese agricole e nella semplificazione della gestione agronomica.

Di fatto, le organizzazioni possono ora usare uno strumento di amministrazione personalizzato per visualizzare la panoramica generale delle aziende collegate e per attivare in modo semplice e veloce un canale informativo verso di esse. Con AgriConnect è possibile inviare news, banner o documenti, organizzare attività di formazione online con corsi dedicati, eseguire monitoraggi agronomici con report sugli ettari e sulle colture messe in campo.

Inoltre, le imprese agricole collegate possono avvicinarsi alla digitalizzazione utilizzando le funzionalità della piattaforma Agricolus. In particolare, hanno la possibilità di mappare i campi, consultare gli indici di vegetazione elaborati da satellite per valutare lo stato di sviluppo delle colture, nonché avvalersi di modelli previsionali per la stima dei fabbisogni idrici, nutritivi e per la prevenzione di parassiti e malattie.

AgriConnect offre diversi vantaggi a tutti. Tramite la piattaforma, un'associazione di categoria può informare in modo tempestivo i soci sulle scadenze per la presentazione della domanda unica Pac o sulla chiusura dei bandi Psr, mentre un consorzio di tutela Dop-Igp o uno di difesa può gestire corsi di formazione per i membri sul disciplinare di produzione del prodotto Dop-Igp o informarli sull'inizio della nuova campagna assicurativa. Un distributore di mezzi tecnici può inviare comunicazioni specifiche ai clienti nei periodi di maggior rischio per descrivere i prodotti più indicati per la protezione dai parassiti.