Dopo anni di aggiornamenti e test in ambiente reale, Monarch ha avviato la produzione di una pre serie del trattore 100% elettrico MK-V. I primi 6 modelli usciti di fabbrica, predisposti per funzionare da soli o con un driver, sono già in uso presso il produttore di vini Constellation Brand e altri sono stati ordinati da alcune aziende agricole.

 

Per ora la start up californiana, che ha un accordo pluriennale di collaborazione con CNH Industrial e ha contribuito allo sviluppo del prototipo New Holland T4 Electric Power, commercializza gli MK-V solo in Nord America.

Leggi anche Collaborazione stretta tra Monarch e CNH Industrial

Trattore MK-V senza veli

Sotto il cofano del trattore Monarch, un motore elettrico fornisce 40 cavalli (30 kW) di potenza continua e picchi fino a 70 cavalli (52 kW). La trasmissione con frizione a innesto elettroidraulico automatizzato mette a disposizione 9 marce in avanti e 3 in retro.

 

Guarda il video di lancio del trattore full electric Monarch MK-V

 

La batteria, coperta da una garanzia di 8 anni (o 8mila ore), presenta un'autonomia di 14 ore che può aumentare ulteriormente con il montaggio di un pacco batteria opzionale. Il tempo di funzionamento varia a seconda dell'ambiente di lavoro, dell'operazione eseguita e dell'attrezzatura abbinata. Secondo Monarch, la ricarica della batteria da 0 al 100% richiede 5-6 ore con un caricatore da 80 Ampere e la sostituzione di un'unità esaurita è fattibile in meno di 10 minuti.

 

L'equipaggiamento dell'MK-V comprende anche una Pto posteriore a innesto elettroidraulico da 540 giri al minuto, un impianto idraulico a centro chiuso da 75 litri al minuto, 3 distributori posteriori e un sollevatore posteriore con capacità di 750 chilogrammi. Oltre a poter gestire diverse attrezzature, il modello 4WD si muove agilmente in spazi ristretti grazie al raggio di sterzata di 2,7 metri.

 

Lavoro autonomo in sicurezza

MK-V funziona a zero emissioni ma anche senza conducente, poiché monta diversi sistemi di sicurezza: uno per la prevenzione del rollio e delle collisioni, uno per il funzionamento autonomo della Pto basato su un sistema di visione e telecamere a 360 gradi. Grazie a questi dispositivi, il trattore si arresta se rileva un essere umano nel raggio di 2 metri e la Pto si spegne automaticamente in caso di rilevamento di un arto nel raggio di 30 centimetri.

 

Monarch MK-V monta sistemi di sicurezza per operare da solo nei frutteti o in altre coltivazioni

Monarch MK-V monta sistemi di sicurezza per operare da solo nei frutteti o in altre coltivazioni

(Fonte foto: Monarch Tractor)

 

Pacchetti aggiuntivi con innovative soluzioni di assistenza alla guida permettono al trattore di eseguire attività pre programmate senza l'operatore. Inoltre, con la funzione di automazione interattiva, un MK-V può seguire un altro mezzo nello stesso campo e il responsabile aziendale può addirittura gestire fino a 8 MK-V alla volta.

 

Indipendentemente dalla presenza o meno di un conducente, il trattore comunica e scambia dati con il centro aziendale grazie a tre moduli di connettività, basati rispettivamente su WiFi, rete cellulare 4G e frequenze radio.