Manca ancora qualche giorno a Natale ma CNH Industrial ha anticipato la festa e ha già aperto i regali sotto l'albero. Durante il CNH Tech Day, tenutosi in Arizona, a inizio dicembre, il Gruppo ha annunciato i suoi prossimi progetti: tante novità a partire dal nuovo New Holland T4 Electric Power che va ad aggiungersi ai T7 Methane Power LNG e T6 Methane Power.

 

"Durante il Tech Day, CNH Industrial ha raccontato le sue più recenti tecnologie, sviluppate per migliorare l'operatività e utilizzare soluzioni energetiche alternative. Il tutto per far progredire l'agricoltura in modo sostenibile" spiega Scott W. Wine, ceo di CNH Industrial. 

 

Il nuovo NH T4 Electric Power è il primo passo del piano strategico di CNH per l’elettrificazione

 

Primo prototipo New Holland T4 a propulsione elettrica

T4 Electric Power è il primo prototipo New Holland di trattore utility completamente elettrico, sviluppato nei centri di R&S in Italia (Modena) e negli USA (Detroit) grazie anche alla collaborazione con il partner Monarch Tractor.

 

"Il T4 Electric Power è il risultato di ampie ricerche e investimenti focalizzati sulle soluzioni elettriche per il settore agricolo. Il progetto si è concentrato su due aspetti principali: l'autonomia della batteria e le prestazioni, mantenendo un approccio attento alla sostenibilità" commenta Carlo Lambro, Brand president di New Holland Agriculture.

 

Lo stile distingue esteticamente il T4 Electric Power dai trattori diesel convenzionali. Conforme con tutti i prodotti alimentati ad energia alternativa, il prototipo presenta il colore New Holland Clean Blue e la foglia illuminata, simbolo del Brand.

 

Lo stile del T4 Electric Power è stato definito dal team di Industrial Design di CNH Industrial

Lo stile del T4 Electric Power è stato definito dal team di Industrial Design di CNH Industrial
(Fonte foto: CNH)

 

Ma quando sarà disponibile sul mercato? 

Il Gruppo prevede di iniziare la produzione commerciale del modello New Holland alla fine del 2023. In seguito, la propulsione full electric verrà estesa anche al Brand Case IH con il relativo modello Electric Power.

Leggi anche Intervista a Carlo Lambro: Trattori e macchine agricole, quale futuro per New Holland?

Fino a un giorno intero di utilizzo

Il T4 Electric Power raggiunge una potenza massima di 120 cavalli per una coppia massima fino a 440 Newtonmetri. A seconda della tipologia di utilizzo, il pacco batterie del trattore garantisce fino a un'intera giornata di funzionamento e, con i sistemi di ricarica rapida, è sufficiente un'ora per raggiungere il 100%. Dotato di prese elettriche può fungere da generatore di energia di riserva in azienda e può altresì fornire energia per le attrezzature elettriche.

 

"Il T4 Electric Power è la soluzione ideale per operazioni che richiedono bassa potenza. È adatto per aziende agricole miste, zootecniche, frutticole, per le municipalità, e per le applicazioni specialistiche" aggiunge Lambro.

 

Con il T4 Electric Power possono essere utilizzati anche tradizionali attrezzi meccanici o idraulici e la presa di forza

Con il T4 Electric Power possono essere utilizzati anche tradizionali attrezzi meccanici o idraulici e la presa di forza
(Fonte foto: CNH)

 

Ma in confronto ad un trattore diesel?

Nelle prove condotte dal Gruppo, il prototipo ha dimostrato ottime prestazioni. La sua pronta risposta ai comandi lo rende più prestante ed efficiente consentendo maggiore controllo della trazione e un'inversione e un cambio di marcia più fluidi. Inoltre, riduce i costi di gestione, grazie all'eliminazione delle spese per gasolio e manutenzioni associate.


Il rumore viene ridotto fino al 90% e le vibrazioni sono notevolmente attenuate. In questo modo vengono rispettate sia le rigorose normative comunali sul rumore nelle ore notturne sia il benessere del bestiame, soprattutto quando si lavora all'interno delle stalle.

 

Tecnologia a bordo

A rendere questo trattore una novità assoluta sono le sue funzionalità in chiave di automazione a supporto degli operatori. Queste sono gestite e regolate da una serie di sensori, telecamere e centraline collocate all'interno del tetto del trattore. I sistemi telematici e di guida automatica mantengono tutte le funzioni sotto il controllo dell’operatore

 

Il tetto del T4 Electric Power alloggia sensori, telecamere e centraline di controllo per l'automazione

Il tetto del T4 Electric Power alloggia sensori, telecamere e centraline di controllo per l'automazione

(Fonte foto: CNH)

 

Gli agricoltori possono attivare a distanza il trattore tramite app per smartphone. La modalità Shadow o Follow Me permette agli operatori di sincronizzare le macchine in modo che lavorino insieme, mentre un sistema di percezione a 360° gradi rileva ed evita gli ostacoli. In ultimo, il riconoscimento dell'attrezzatura assicura che il trattore si colleghi perfettamente all'attrezzo richiesto.

 

I servizi digitali integrati consentono agli agricoltori di gestire il trattore da remoto, monitorandone le prestazioni e il livello di carica della batteria. Le funzionalità di gestione della flotta permettono di assegnare compiti a ogni singola macchina.