I rulli sottocompressori vengono utilizzati soprattutto durante l'aratura quando non c'è tempo sufficiente per far assestare gradualmente il terreno prima della semina. Questi speciali rulli provvedono a sgretolare e comprimere gli strati più profondi smuovendo allo stesso tempo la terra in superficie. Così facendo si ripristina l'azione capillare che trattiene l'umidità nel terreno.

 

Lemken presenta un nuovo rimorchio per il suo rullo sottocompressore VarioPack, utile a trasportare facilmente su strada anche le versioni più grandi utilizzate con aratri portati e semiportati a 6 o più file.

 

Il rullo sottocompressore di Lemken può essere disposto vicino all'aratro per ridurre al minimo lo sforzo laterale del trattore

Il rullo sottocompressore di Lemken può essere disposto vicino all'aratro per ridurre al minimo lo sforzo laterale del trattore
(Fonte foto: Lemken)

 

Nessun limite su strada e in campo

Il VarioPack con rimorchio è accoppiato al trattore tramite un albero trasversale e, con una larghezza di trasporto di 2,8 metri, anche le strade più strette non rappresentano un problema. Non solo, il rimorchio è omologato per velocità fino a 40 chilometri orari, per cui i rulli VarioPack possono essere trasportati al campo in modo rapido e semplice.

 

In campo, l'operatore può ripiegare idraulicamente l'attrezzo dalla cabina portandolo dalla posizione di trasporto a quella di lavoro. I bracci del VarioPack possono essere regolati verticalmente, lateralmente e in lunghezza, adattandosi in modo ottimale a qualsiasi condizione per garantire una lavorazione sempre ottimale, anche in pendenza.