Automatizzare il proprio impianto di irrigazione significa scontrarsi con investimenti impegnativi in termini economici, di manodopera e di efficienza ambientale. La complessità dell'operazione e i numerosi ostacoli tecnici connessi, spesso scoraggiano molte aziende agricole.

 

Una soluzione c'è!

Il nuovo sistema centralizzato Tempus® Air di Toro, azienda specializzata in soluzioni per l'irrigazione di precisione, esposto ad Eima 2022, offre una soluzione completa e affidabile, caratterizzata da un'elevata flessibilità d'impiego.

 

"Tempus Air è totalmente modulare, con numero e tipo di unità di campo variabili a seconda delle esigenze. Grazie a queste caratteristiche siamo stati in grado di realizzare con successo numerosi impianti di automazione, soddisfacendo i più diversificati bisogni di aziende agricole di piccole, medie e grandi dimensioni" spiega Francesco Monteduro, Marketing manager Emea di Toro Ag.

 

Toro Tempus Air consente di creare un impianto irriguo automatizzato senza fili

 

Già in commercio, Tempus Air si compone di gateway e moduli di campo in grado di azionare valvole idrauliche e leggere i dati rilevati da sensori.

 

Sistema plug & play molto versatile

Collegandosi ad una rete cellulare a banda larga (3G o 4G) o ad una rete Wi-Fi, i gateway sono sempre accessibili da remoto tramite smartphone, tablet o pc. I gateway, a loro volta, comunicano via radio con i moduli di campo attraverso tecnologia LoRa™ inviando e ricevendo comandi manuali, programmi irrigui e le letture dei sensori di campo.

 

Ogni singolo gateway può controllare fino a 30 moduli:

  • CT, per comandare da 1 a 6 valvole con solenoide DC a impulso;
  • MV, per comandare una Master Valvola;
  • MS, per leggere i dati rilevati da sensori di umidità del terreno e dell'aria, di temperatura, pluviometri, anemometri e flussometri;
  • PS, per leggere i dati raccolti da un sensore di pressione.

 

Toro Tempus Air è facile da installare e si adatta a ogni contesto

Toro Tempus Air è facile da installare e si adatta a ogni contesto
(Fonte foto: Toro)

 

La struttura modulare di Tempus Air garantisce elevate scalabilità e capacità di adattamento alle varie condizioni. In ogni momento è possibile aggiungere moduli di campo per ampliare il numero di settori irrigui controllati o aumentare la precisione dei dati rilevati. Il tutto in pochi semplici passaggi e senza alcun costo di installazione. "C'è anche la possibilità di creare gruppi di gateway costruendo una rete ancora più ampia che può coprire aree potenzialmente illimitate" aggiunge Monteduro. 

 

Altamente personalizzabile, il sistema è ideale per l'uso in impianti irrigui di colture stagionali o permanenti e in terreni di proprietà o in locazione.

 

Niente più cavi, niente più limiti

Le centraline e i moduli sensore - impermeabili di classe IP68 - sono alimentati da batterie da 9 volt e sfruttano la tecnologia LoRa™ che consente la trasmissione di dati fino a 800 metri con un basso consumo energetico. Si arriva a coprire un'area di oltre 200 ettari. "L'alimentazione a batteria consente di automatizzare il proprio impianto senza bisogno di stendere cavi e con costi di installazione minimi" commenta Monteduro.

 

Tempus Air è controllabile da remoto tramite piattaforma web o App MyToroTempus. Inoltre, l'operatore può collegarsi localmente via Bluetooth per effettuare operazioni manuali.

 

Toro Tempus Air non richiede la stesura di cavi riducendo costi e tempi di installazione

Toro Tempus Air non richiede la stesura di cavi di alimentazione o di comunicazione

(Fonte foto: Toro)

 

Irrigazione precisa ed efficiente con Tempus Air

I gateway, dialogando con le unità di campo, ricevono le letture dei sensori e, in base ai dati recepiti, inviano comandi e programmi irrigui. Le letture dei sensori rappresentano strumenti preziosi per ottimizzare il processo decisionale e l'impiego delle risorse in funzione delle esigenze delle colture e dell'azienda.

 

Inoltre, partendo dai dati raccolti è possibile impostare automatismi. Tempus Air è così in grado di gestire in autonomia le componenti dell'impianto irriguo come valvole idrauliche, pompe, filtri e sistemi per fertirrigazione.

 

Con Toro Tempus Air il controllo delle valvole dell'impianto è efficiente e preciso

Con Toro Tempus Air il controllo delle valvole dell'impianto è efficiente e preciso
(Fonte foto: Toro)

 

Non finisce qui. Il sistema permette di ricevere notifiche in tempo reale sullo stato di funzionamento dell'impianto o sul raggiungimento di soglie predefinite.

"Ad esempio, un valore anomalo misurato da un sensore di campo può indicare che l'impianto non sta operando correttamente. Grazie alla ricezione delle notifiche con Tempus Air, l'agricoltore è subito informato di eventuali anomalie" spiega Monteduro.

 

Approvato per l'agricoltura 4.0

Il nuovo sistema di Toro per l'automazione e il controllo da remoto è conforme alla normativa 4.0 e quindi può accedere al credito d'imposta. In particolare, rientra nella categoria delle soluzioni intelligenti per la gestione, l'utilizzo efficiente delle risorse, il monitoraggio dei consumi energetici e idrici, la riduzione delle emissioni.

 

Il gateway del sistema Toro Tempus Air può essere alimentato da pannello solare

Il gateway del sistema Toro Tempus Air può essere alimentato da pannello solare
(Fonte foto: Toro)


Più nel dettaglio, Tempus Air soddisfa i seguenti requisiti 4.0:

  • Internet of Things: tutti i dispositivi sono connessi a internet e accessibili da remoto;
  • gestione real time: i dispositivi raccolgono e analizzano dati provenienti dal campo in tempo reale, fornendo indicazioni e compiendo azioni in base al raggiungimento di soglie preimpostate;
  • modularità: possibilità di espandere il sistema ampliando il numero di dispositivi impiegati;
  • sistema cloud: accesso a una piattaforma web per la gestione da remoto in ogni momento;
  • gestione dei dati: salvataggio ed esportazione dello storico dei dati rilevati.

Le interfacce software sono chiare, semplici e intuitive e consentono un’installazione in pochi rapidi passaggi anche a personale alla prima esperienza con il prodotto.