Dall'esigenza di introdurre nuove tecnologie e innovazioni digitali in agricoltura per affrontare i cambiamenti ambientali e socio-economici in atto, nasce Fieragricola Tech promossa da Veronafiere. La prima edizione è in programma l'1 e 2 febbraio 2023 presso il centro congressi Palaexpo di Veronafiere.

Negli anni pari, la nuova iniziativa dedicata al mondo agricolo, si inserisce all'interno della più ampia cornice di Fieragricola

 

"L'edizione 2022 di Fieragricola ha visto un intero padiglione, il numero 12, dedicato alle soluzioni tecnologiche e digitali per l'agricoltura. A partire da questa esperienza, abbiamo voluto offrire di più realizzando una vera e propria vetrina tecnologica: due giorni di approfondimenti, formazione e incontri per tutti gli operatori del settore" spiega Sara Quotti Tubi, responsabile dell'area Agritech di Fieragricola. 

 

Non la solita fiera

Fieragricola Tech si caratterizza per un palinsesto nuovo fatto di eventi tecnici e di uno spazio espositivo molto snello. Articolata in tre macro aree - robotica e digitale, energie rinnovabili in agricoltura, soluzioni e tecnologie per la gestione e il risparmio idrico - avrà un'organizzazione estremamente pratica e utile a imprenditori, operatori, tecnici, enti e associazioni che potranno godere di un nuovo punto di incontro e di scambio.

 

Sara Quotti Tubi, responsabile dell'area Agritech di Fieragricola alla presentazione della nuova Fieragricola Tech

Sara Quotti Tubi, responsabile dell'area Agritech di Fieragricola alla presentazione della nuova Fieragricola Tech
(Fonte foto: Veronafiere_Ennevi)

 

Per illustrare le proprie soluzioni, i produttori di macchine e tecnologie per l'agricoltura hanno a disposizione specifici slot loro dedicati, cui possono aggiungersi workshop pratici di impiego in campo delle tecnologie proposte. A differenza dell'evento fieristico maggiore, Fieragricola Tech ha scelto di avere un spazio espositivo ridotto e dedicato a quanti vorranno presentare dal vivo la propria soluzione più innovativa.

 

I tempi sono maturi per un evento "Agri&Tech"

L'agricoltura è sempre più digitale e smart e non sorprende che nel 2021 gli investimenti in Agricoltura 4.0 a livello nazionale abbiano raggiunto quota 1,6 miliardi di euro segnando un +23% sull'anno precedente. A sostenerlo durante la conferenza stampa di presentazione di Fieragricola Tech è Chiara Corbo, direttrice dell'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano, che descrive un comparto agricolo tecnologicamente in fermento anche grazie a politiche fortemente incentivanti.

 

Porta il focus sulla crescente attenzione verso nuove fonti energetiche sostenibili Andrea Brumgnach, vicepresidente di Italia Solare. "L'agrisolare - spiega - è una grande opportunità per l'Italia di coniugare le esigenze di decarbonizzazione e la salvaguardia dell'attività agricola e pastorale".

 

"Soluzioni come il biometano possono simultaneamente contenere i costi delle aziende - aumentati nell'ultimo periodo del 164% per l'energia elettrica e del 535% per il gas naturale - e generare un'integrazione del reddito agricolo, anche grazie agli incentivi previsti dal Pnrr" aggiunge Roberto Murano, del Consorzio italiano biogas (Cib).

 

Sulla crisi climatica, ulteriormente aggravata da un'estate estremamente calda e siccitosa, ha fatto il punto Antonio Boschetti, direttore responsabile dell'Informatore Agrario che ha posto l'accento, in particolare, sulla carenza idrica e sul necessario cambio di paradigma nella gestione dell'acqua e, più in generale, delle risorse.

 

"L'agricoltura oggi è chiamata ad affrontare sfide ambiziose per aumentare la qualità e la sicurezza delle produzioni, la sostenibilità del settore e l'uso razionale delle risorse. In questo campo le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale e possono fornire risposte efficaci" commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere

 

L'appuntamento che non c'era

"Il nuovo evento verticale di Fieragricola si pone l'ambizioso obiettivo di colmare quello che è il divario esistente tra la disponibilità di tecnologie e il loro effettivo impiego" spiega Sara Quotti Tubi.

 

Le soluzioni più innovative saranno presentate in chiave informativa ma soprattutto formativa con esempi concreti di utilizzo, mettendo al centro il contenuto per fornire conoscenza ma anche competenza. 

 

Tre aree interconnesse dai contenuti all'avanguardia

Il programma dettagliato sarà diffuso a breve ma abbiamo alcune anticipazioni. Si parlerà di:

  • Software e programmi per la gestione dell'irrigazione e della fertirrigazione;
  • Attrezzature per impianti gestiti da remoto e con Gps;
  • Impianti automatizzati per la gestione da computer dell'irrigazione in serra; 
  • Diffusione dei robot: quali i costi e i benefici? Saranno una risposta alla carenza di manodopera?
  • Agricoltura di precisione: raccolta e gestione dei dati;
  • Sensoristica e software per la zootecnia di precisione;
  • La robotizzazione nell'alimentazione e nella mungitura degli animali;
  • Biogas e biometano: i contributi dell'agricoltura italiana al Recovery Plan e al Green Deal;
  • Agrovoltaico: stato dell'arte tecnologico, normativa e incentivi. Quali opportunità per il settore agricolo?
  • Tecnologie solari e le rinnovabili per abbattere le spese energetiche delle aziende agricole;
  • Costi e gestione dei sistemi di propulsione alternativi (idrogeno, metano, elettrico);
  • Tecniche di miglioramento genetico: quali scenari con l'utilizzo delle Tecnologie di Evoluzione Assistita-TEA?

Questo articolo fa parte delle collezioni: