Il settore foraggicolo chiede macchine più grandi e tecnologiche per eseguire in modo efficiente le operazioni di fienagione. Kverneland Group risponde con nuove falciacondizionatrici e voltafieno made in Kerteminde (Danimarca), oltre che con le rotopresse TIM prodotte nel sito di Russi (Ra).

 

Nuovi anche gli andanatori a tappeto della neoacquisita Roc. "La nostra offerta di attrezzi per aziende agricole e contoterzi di medio grandi dimensioni - afferma Claus Thomsen, responsabile della divisione Harvesting di Kverneland Group - si arricchisce con nuovi macchinari basati su piattaforme globali, ma capaci di soddisfare le esigenze a livello locale".

 

Novità per la fienagione firmate Kverneland Group

 

Novità "corpose" per lo sfalcio

Sul mercato italiano dal 2023, le nuove falciacondizionatrici posteriori KV 5387 MT e Vicon Extra 787T con due unità a dischi da 3,2 metri formano, insieme alle frontali KV 3332FT, 3336FT, 3632FT-FTN e alle Vicon Extra 732FT, 736FT, 632FT-FTN, cantieri da ben 8,75 metri.

"Disponibili anche nelle versioni BX con nuovi raggruppatori d'andana, 5387 MT ed Extra 787T riprendono le caratteristiche delle sorelle da dieci metri in un pacchetto più compatto e - spiega Jelle Hospes, Product manager per le falciacondizionatrici del Gruppo - sono utilizzabili con trattori a partire da 180-200 cavalli".

 

I tappeti raggruppatori d'andana, con cinghie ad alta velocità che funzionano fino a 1.500 giri al minuto, trasportano elevati volumi di raccolto e li depositano in andane uniformi e strette. Possono essere smontati in meno di 15 minuti e posizionati su rulli progettati ad hoc quando non è necessario accorpare il foraggio.

 

Componenti visti anche su altre macchine KV, sono la sospensione a 4 braccia QuattroLink e il condizionatore a denti in acciaio SemiSwing. QuattroLink garantisce un'escursione verticale di 400 millimetri verso l'alto e 300 verso il basso e un adattamento trasversale di 30 gradi, permettendo alle unità di seguire bene il profilo del terreno. In caso di ostacoli, il sistema 100% NonStop BreakAway permette alle barre di arretrare per poi tornare nella posizione originale.

 

Falciacondizionatrice tripla Vicon Extra 787T da 8,75 metri

Falciacondizionatrice tripla Vicon Extra 787T da 8,75 metri

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Le falciacondizionatrici sono facili da gestire mediante l'impianto idraulico a centro aperto del trattore e la centralina di preselezione. L'operatore può controllarle con comandi meccanici di serie o aprirle e chiuderle per via elettroidraulica con il joystick Dual Lift Control (opzionale). In posizione di trasporto, le macchine sono ripiegate con angolo superiore a 90 gradi per assicurare una distribuzione stabile del peso e tenere le barre lontane dalla vegetazione.

 

Rivoltamento, tutta un'altra storia con Kverneland

Già ordinabili in Italia, i nuovi voltafieno trainati ad elevata capacità KV 85156 C e Vicon Fanex 1564C da quasi 16 metri si aggiungono, rispettivamente, ai modelli 85140 C e Fanex 1404C da 13, 3 metri. I 14 rotori di piccolo diametro dei due modelli per uso intensivo assicurano raccolta e rivoltamento ottimali, nonché una distribuzione uniforme del foraggio su tutta la larghezza e in ogni condizione operativa.

 

Il nuovo sistema brevettato TerraFlow fa sì che ciascuno dei rotori segua il profilo del terreno in modo indipendente dal telaio portante. Così la distanza dei denti dal terreno rimane costante e i rotori assicurano un lavoro preciso e un flusso uniforme, a tutto vantaggio della qualità del foraggio. Inoltre, i pneumatici larghi (380/55-17 o 500/50-17 in opzione) rendono i voltafieno molto stabili e salvaguardano il terreno.

 

Rivoltamento ben fatto con il voltafieno Vicon Fanex 1564C

Rivoltamento ben fatto con il voltafieno Vicon Fanex 1564C

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Davvero user-friendly, KV 85156 C e Vicon Fanex 1564 C richiedono pochi interventi grazie ai punti di ingrassaggio ridotti al minimo e alla trasmissione, ai rotori e alla maggior parte dei giunti esenti da manutenzione.

 

L'operatore gestisce il sollevamento-abbassamento e il ripiegamento mediante, rispettivamente, un distributore a semplice effetto e uno a doppio effetto, presenti su tutti i trattori. Inoltre, deve solo attivare per via idraulica il deflettore per mantenere il raccolto entro la larghezza di lavoro e, su strada, può trainare gli attrezzi ripiegati come fossero rimorchi.

 

L'andanatura si tinge di giallo

Oltre a puntare su attrezzature di grandi dimensioni, Kverneland diversifica l'offerta affiancando agli andanatori a rotori quelli a tappeto di Roc che per ora manterranno marchio e colorazione originali. Il portfolio dell'Azienda riminese comprende diversi modelli in giallo, dall'RT 380 da 3,8 metri utilizzabile con trattori da 60 cavalli al RT 1220 da 12,2 metri che richiede almeno 110 cavalli di potenza passando per l'RT 880 da 8,85 metri.

 

Andanatore a tappeto Roc RT 880 delicato sul foraggio

Andanatore a tappeto Roc RT 880 delicato sul foraggio

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Utilizzabili su erba, paglia, stocchi di mais o sorgo, erba medica, frumento e soia, gli andanatori Roc prelevano il prodotto per poi trasportarlo su un apposito nastro, mentre i ranghinatori a rotori lo trascinano sul campo fino all'andana. La particolare modalità di carico assicura minori sfogliamento e contaminazione del raccolto che si traduce in maggiore qualità, inferiori perdite e minore danneggiamento alla coltura ricresciuta.

 

Inoltre, i modelli con grandi larghezze e limitata richiesta di potenza permettono di contenere i costi e velocizzare le operazioni. Così si evita il lavoro notturno che, oltre ad essere particolarmente dispendioso, non permette di raccogliere un prodotto completamente asciutto a causa della rugiada.