Oggetto di recenti investimenti, lo stabilimento di Kverneland Group a Russi (Ra) produce rotopresse sempre più innovative nell'ottica di offrire maggiori efficienza, comfort e sicurezza a contoterzisti e agricoltori professionisti.

 

La tecnologia Tractor Implement Management (TIM), tecnologia d'avanguardia per la comunicazione bidirezionale trattore-attrezzo, dopo aver arricchito i modelli Kubota BV5000 Plus, da settembre 2022 arriva sulle presse a camera variabile KV Plus e Vicon RV Plus e a camera fissa KV 6500 F e Vicon FixBale 500. Ulteriori funzionalità TIM saranno poi presentate a novembre 2023 durante Agritechnica.

 

Pressatura ad alto livello di automazione

"Soluzione Isobus basata su un protocollo di comunicazione aperto, TIM permette alle nostre rotopresse di controllare alcune funzioni delle trattrici abilitate di vari brand e automatizzare varie operazioni - afferma Jochen Samulowitz, Strategic Business Development director di Kverneland Group. In questo modo, il conducente evita di dedicarsi ad attività ripetitive con conseguente minore affaticamento".

 

Chi usa una macchina KV o Vicon, può evitare di occuparsi di otto degli undici step normalmente parte del ciclo di pressatura con rotoimballatrice tradizionale. Facendo due conti, nella produzione di cento balle vengono evitate 800 azioni riducendo sensibilmente tempo ed errori umani.

 

 Tanti passaggi automatizzati con la tecnologia TIM delle presse KV e Vicon

 Tanti passaggi automatizzati con la tecnologia TIM delle presse KV e Vicon

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

TIM richiede al conducente di effettuare solo l'avvio del ciclo premendo l'acceleratore, poi basta seguire l'andana mentre la rotopressa controlla in automatico che il trattore rallenti quando la balla è formata. Sono automatici anche l'avvio della legatura, l'apertura e chiusura del portellone posteriore.


"L'uso di TIM consente di ottenere una pressatura più veloce, una qualità sempre elevata e - aggiunge Samulowitz - un'usura minore del cantiere, per non parlare dei maggiori risparmi di carburante legati alla gestione ottimale della Pto". Secondo il manager Kverneland, la tecnologia è anche molto facile da usare.

 

Serie Plus, altri upgrade

Le KV Plus e Vicon RV Plus - caratterizzate da alti rendimenti e costi d'esercizio bassi già prima dell'introduzione della tecnologia TIM - si distinguono dalle versioni precedenti anche per le nuove luci Led, montate in alto, e per il logo Plus.

 

Vicon RV5216 Plus ancora più efficiente grazie alla tecnologia TIM

Vicon RV5216 Plus ancora più efficiente grazie alla tecnologia TIM

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Come in passato, possono avere il rotore da 450 millimetri in versione PowerFeed, senza unità di taglio, oppure SuperCut, con 14 o 25 coltelli. Il sistema a 14 coltelli assicura una lunghezza di taglio di 70 millimetri, quello a 25 coltelli una lunghezza di 40 millimetri. In entrambi i casi, le lame sono protette con particolari molle ad esclusione.

 

Le presse formano balle da 1,65, 1,75 e due metri più o meno dense in base al prodotto sfruttando il sistema Intelligent Density 3D per il controllo proporzionale elettronico della densità. Sono disponibili tre programmi pre impostati (paglia, fieno e insilato) per la regolazione della pressione esercitata sulle balle.

 

6500 F e FixBale 500: pressatura da... film

Le KV 6500F e Vicon FixBale 500 - anch'esse proposte con rotore SuperFeed o SuperCut a 15 coltelli - sono ideali per il lavoro in condizioni difficili e la pressatura di insilati. Ora presentano la legatura a film (in opzione) che permette di migliorare l'efficienza di insilamento.

 

Kverneland 6500F ora con legatura a film

Kverneland 6500F ora con legatura a film

(Fonte foto: Kverneland Group)

 

Il sistema di iniezione PowerBind con impianto di frenatura modificato e rulli aggiuntivi tiene conto delle differenze tra film e rete, mentre raggruppatori azionati elettricamente stringono il film creando una coda all'inizio e alla fine del ciclo. È possibile gestire diversi rapporti di stiramento e diverse larghezze di bobine, nonché passare con facilità dal film alla rete.

 

Inoltre, il pick-up XL+ maggiorato da 2,3 metri garantisce un'alimentazione ottimale e la camera con nuovi rulli rinforzati assicura maggiori capacità e densità. Da segnalare anche il nuovo DropFloor che, attivabile dalla cabina deviando l'olio destinato al pick up, evita gli ingolfamenti accrescendo la distanza dal fondo al rotore tramite un sistema a parallelogramma.

 

La nuova scatola di trasmissione, le nuove catene di trasmissione, i cuscinetti di supporto dei rulli da 50 millimetri aumentano la robustezza delle presse, mentre il nuovo design con luci integrate nelle protezioni laterali agevola il trasporto su strada.

 

Nuove rotopresse a camera fissa Kverneland 6500F