Da anni AGCO Finance offre soluzioni di finanziamento per i mezzi agricoli dei marchi Fendt, Massey Ferguson e Valtra. Oggi supporta gli operatori anche nello sviluppo di un'agricoltura più sostenibile con la campagna Climate Journey, pensata per riaffermare il ruolo dell'Organizzazione come partner di fiducia per gli agricoltori in un Mondo in continua evoluzione.

La campagna prevede varie iniziative che mirano a promuovere la sostenibilità in azienda per la creazione di un futuro migliore. Prevista anche la pubblicazione di white paper, blog e videointerviste che forniranno informazioni sulle azioni sostenibili e sui risultati della ricerca. Già pubblicato, il libro "Farming for a better future" delinea l'importanza di agire subito, il ruolo dell'agricoltura nella lotta al cambiamento climatico e le opportunità per gli agricoltori.


Campagna Climate Journey di AGCO Finance

 

"La forza di Climate Journey risiede nella sua inclusività" afferma Jean-Sebastian Leite, responsabile della Finanza Sostenibile di AGCO Finance. "Convinti che insieme possiamo ottenere effetti duraturi, ci impegniamo a offrire prodotti e servizi che permettano ai clienti di coltivare in modo più sostenibile".

 

Tre ambiti di intervento

La campagna Climate Journey fa parte di un progetto più ampio che poggia su tre pilastri. Il primo consiste in programmi commerciali rivolti agli agricoltori e comprende un Fondo Climate Journey creato a luglio 2021 per proporre tassi d'interesse su misura agli operatori che perseguono pratiche agricole sostenibili.

Il secondo pilastro, incentrato sul coinvolgimento degli stakeholder, prevede partnership strategiche con governi e istituzioni che si sono impegnati a sostenere l'azione per il clima nell'ambito della Glasgow Financial Alliance on Net Zero (Gfanz) del 2021.

Infine, il terzo pilastro mira a trasformare i dipendenti AGCO in ambasciatori del clima per supportare meglio i clienti.


Con il proseguimento della campagna, AGCO Finance potrà esplorare nuovi modi per aiutare gli agricoltori a beneficiare di flussi di reddito come i carbon credit e a rispondere meglio agli eventi meteorologici estremi.