Ci sarà tempo fino al 29 ottobre 2021 per presentare la richiesta dell'acconto del gasolio agricolo in Abruzzo.

La regione con la determinazione DPD/266 del 7 ottobre 2021, ha spostato per quest'anno la scadenza della presentazione della domanda dal 10 ottobre al 29 ottobre.

Come ogni anno la domanda per l'assegnazione del gasolio agricolo in Abruzzo deve essere fatta entro il 30 giugno, insieme alla denuncia dei quantitativi di carburante usati l'anno precedente.

Oltre a questo è possibile richiedere un acconto di gasolio agricolo, pari al 50% di quello usato l'anno precedente, entro il 10 ottobre di ogni anno.

Quest'anno però, a causa di problemi al sistema informatico utilizzato per la gestione delle domande, è stato deciso di spostare di una ventina di giorni la data per richiedere l'acconto. Lo spostamento della scadenza al 29 ottobre per tanto sarà valido solo per il 2021.

Si ricorda che per richiedere il carburante agevolato è necessario essere imprenditori agricoli in possesso di partita Iva e registrati alla Camera di commercio, avere un titolo di possesso su un terreno da coltivare e possedere un parco macchine adeguato.

Le domande possono essere fatte tramite il Caa (Centro di assistenza agricolo) che gestisce il fascicolo aziendale. Mentre per i contoterzisti, che pure possono richiedere il carburante agricolo agevolato, è necessario rivolgersi direttamente agli uffici regionali competenti.

Per maggiori informazioni sulla regolamentazione dell'uso dei carburanti agricoli agevolati in Abruzzo si rimanda alla pagina ufficiale dedicata agli Uma (Utenti motori agricoli), presente sul portale della regione.