Minsk Tractor Works - azienda bielorussa nota per la produzione di trattrici in livrea rossa, dove la meccanica occupa ancora un posto d'onore rispetto all'elettronica - ha lanciato un macchinario davvero all'avanguardia durante l'evento organizzato per il suo 75esimo anniversario. Si tratta del prototipo di trattore autonomo Belarus A3523i.

Provvisto di una livrea sui generis, il nuovo A3523i combinato con una falciatrice tripla ha sfilato in uno spazio recintato adiacente all'Arena Chizhovka di Minsk davanti ad una nutrita folla. Ad attirare l'attenzione del pubblico l'assenza della cabina.
 
Nuovo trattore autonomo Belarus A3523i di Minsk Tractor Works
Nuovo trattore autonomo Belarus A3523i di Minsk Tractor Works
 

Un trattore che anticipa il futuro

Al comando dell'A3523i - visto in azione anche in campo con un aratro reversibile ad otto vomeri - non c'è un conducente, ma un sistema intelligente che controlla i movimenti del mezzo basandosi sui dati forniti dal Gps e da telecamere e sensori collegati a un computer. La trasmissione dei dati avviene mediante la rete 5G, mentre la guida automatica è firmata Topcon.

Il trattore autonomo, che riprende alcune caratteristiche dei modelli Belarus 3522-3525, vanta anche un sistema di propulsione ibrido. Infatti, monta un motore diesel Cummins da 350 cavalli (presente pure sul Belarus 3523) e un generatore elettrico che fornisce energia sia ad una trasmissione elettromeccanica a variazione continua, funzionante in due gamme di velocità, sia ad eventuali attrezzature elettriche.
 
Belarus A3523i impegnato nell'aratura

Così equipaggiato, A3523i presenta - a detta del costruttore bielorusso - consumi di carburante ridotti (-7% nel lavoro in campo e -12% nel trasporto su strada) rispetto a trattori simili con trasmissione meccanica, nonché emissioni inquinanti inferiori di dieci volte. Attualmente l'innovativo mezzo è ancora in fase di test.