L'accordo siglato lo scorso 9 agosto definisce l'acquisizione da parte di Ritchie Bros. - azienda che si occupa di gestione e servizi nella vendita di macchinari - di Euro Auctions, importante casa d'aste europea.

L'acquisizione del 100% delle azioni delle società comprese nel Gruppo Euro Auctions ha un valore d'impresa di 775 milioni di sterline - circa 1,08 miliardi di dollari e, secondo Ann Fandozzi, amministratore delegato di Ritchie Bros., le due aziende "sono una combinazione ideale di esperienza nel mercato in grado di offrire i migliori servizi e importanti soluzioni nella gestione dei macchinari. Questa acquisizione accelera significativamente la nostra strategia di crescita e aggiunge valore nel panorama azionario sviluppando la nostra presenza in nuovi canali, settori e regioni".

Fondata nel 1998, Euro Auctions conduce aste senza riserva presso le sue sedi e con la possibilità di fare offerte online. I suoi marchi Euro Auctions e Yoder & Frey contano oltre duecento dipendenti in 14 Paesi. Nel 2020 l'azienda nelle sue nove sedi in Germania, Spagna, Irlanda del Nord, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Australia e Stati Uniti ha condotto sessanta aste, vendendo quasi 90mila articoli per oltre 484 milioni di sterline. Come Ritchie Bros., propone anche altri metodi di vendita di macchinari attraverso aste a tempo e soluzioni di vendita che prevedono, ogni giorno, la possibilità di acquistare o fare offerte.

Ritchie Bros. manterrà i dipendenti di Euro Auctions e il suo marchio, solide presenze nella Regione Emea. La transazione è stata approvata dal Consiglio di amministrazione di Ritchie Bros. e si prevede che si chiuderà alla fine del 2021 o all'inizio del 2022, subordinatamente alle autorizzazioni normative e alle altre condizioni previste.