I trattori lentissimi, che intralciano il traffico scatenando un concerto di clacson, appartengono al passato. Oggi i nuovi modelli - omologati secondo la Mother Regulation - sono in grado di regalare soddisfazioni nel trasporto su strada, oltre che nel lavoro in campo, grazie a velocità di progetto di 50 o 60 chilometri orari.

Attenzione, però, alla velocità massima ammessa per la circolazione stradale in Italia. I trattoristi italiani - spiega Lorenzo Iuliano di FederUnacoma nel quarto video di FederInfo - non possono ancora superare il limite di 40 chilometri orari previsto dal Codice della strada, pena multe per eccesso di velocità o, peggio, ritiro del mezzo e sequestro della carta di circolazione.

In attesa che il limite di velocità venga aggiornato e si avvicini a quelli di altri Paesi europei, i driver amanti delle "corse" in trattore hanno la possibilità di sognare guardando il filmato del modello più veloce del mondo che ha raggiunto addirittura i 217 chilometri orari. Come le auto, le trattrici corrono verso il futuro!
 

Trattori agricoli, mai così veloci