Premio "Smart Production" 2020 al Centro di competenza per la produzione di cabine Agco Fendt di Asbach-Bäumenheim - dove vengono prodotti cabine e cofani Fendt -, per i suoi progetti di digitalizzazione e per i processi di integrazione 4.0.

Il riconoscimento - in essere dal 2013 e assegnato dall'Agenzia di consulenza gestionale Roi-Efeso nell'ambito Premio Industria 4.0, - oggi diventa di respiro internazionale ed è volto a valorizzare le aziende che implementano progetti pionieristici nel campo della Smart factory e della Smart supply chain.

Ekkehart Gläser, direttore della produzione AGCO Fendt, vede il premio quale valorizzazione di un eccezionale lavoro di sviluppo a dimostrazione della leadership Fendt anche nella produzione di macchine agricole e del suo ruolo chiave pure nella comparazione con protagonisti internazionali. "Grazie alle più moderne strutture manifatturiere e produttive, ai processi innovativi e ai dipendenti con una forte motivazione - afferma Ekkehart Gläser -, Fendt si è dotata di un sistema produttivo agile ed estremamente efficiente: una flessibilità basilare per diventare un'impresa di successo all'interno di mercati altamente volatili come quello dell'industria di macchine agricole".

Il centro dispone di uno "spazio di lavoro digitale" per i dipendenti che include, ad esempio, processi digitalizzati tramite tablet e schermi lungo la linea di montaggio. Questo, risolve problemi legati alla leggibilità di testi scritti a mano e apre la possibilità di rilevare problematiche insorte o entrate difettose senza essere materialmente presenti sul luogo.

"Un fattore chiave del successo della nostra strategia di digitalizzazione - afferma Thorsten Miethe, responsabile dello stabilimento di Asbach-Bäumenheim - si fonda su una visione innovativa della leadership, che rende possibili soluzioni creative e innovative. Abbiamo aumentato la trasparenza e la velocità di implementazione dei nostri progetti ad un nuovo livello, attraverso un approccio di gestione progettuale digitale e agile. Il premio, rappresenta un'ulteriore conferma del nostro operato e ci spinge ad essere ancora più motivati per i prossimi stadi di sviluppo".