McCormick X6.45 Red Spirit: il rosso che conquista

Ad ognuno la propria tonalità di rosso e la versione Metallic Red scelta dal brand di Fabbrico, con cerchi Heavy Black e finiture uniche, non è proprio niente male!

Serena Giulia Pala di Serena Giulia Pala

mccormick-x645-red-spirit.jpg

McCormick X6.45 Red Spirit, mix di potenza, tecnologia e comfort
Fonte foto: Argo Tractors SpA

Altro che Iron Man con la sua armatura Mark III. A "riportare l'ordine" in campo aperto e in azienda è il trattore McCormick X6.45 in allestimento Red Spirit con livrea Metallic Redcerchi Heavy Blacksollevatore elettronico, assalecabina sospesi ma anche con pacchetti Agricoltura 4.0, grazie ai quali rientra tra i beni acquistabili con il credito d'imposta.

In promozione fino a fine 2020, il modello da 119 cavalli è declinato in un allestimento che rappresenta al meglio la potenza, la tecnologia e il comfort della Serie X6, composta anche dagli X6.35 e 6.55 da 110 e 126 cavalli. Altamente configurabili e versatili, gli X6 sanno soddisfare, in particolare, le esigenze delle aziende di medie dimensioni.
 

Powertrain da supereroe

Al posto dell'elettromagnete del personaggio Marvel, l'X6.45 - come pure i fratelli - ha un cuore a 4 cilindri Deutz AG da 3.6 litri, dotato di sistema common rail Dcr a gestione elettronica e turbo aftercooler. Sul modello mediano la potenza nominale di 113 cavalli è erogata a 2.200 giri al minuto, la coppia massima di 476 newtonmetri a 1.600 giri al minuto. Lo standard Stage IV è rispettato tramite la combinazione del dispositivo EGR con i sistemi di post trattamento SCR + DOC.
 
McCormick X6.45 in allestimento Red Spirit
McCormick X6.45 in allestimento Red Spirit

Il propulsore può essere abbinato a quattro varianti di trasmissione: si va dalla meccanica a tre gamme e quattro marce Speed Four con inversore idraulico da 12 AV + 12 RM all'elettroidraulica Xtrashift con HML (High, Medium, Low) e super riduttore da 48 AV + 16 RM. Il trattore, che raggiunge i 40 chilometri orari, presenta anche inversore sotto carico Reverse powershuttle di serie e Park lock in opzione.
 

Trazione, perfetta in ogni situazione

C'è l'imbarazzo della scelta anche per gli assali anteriori di completa derivazione McCormick. Oltre a quello con sospensioni idrauliche a controllo elettronico dell'allestimento Red Spirit, l'X6.45 a quattro ruote motrici è offerto con assale rigido, largo oppure stretto, nonché con pneumatici posteriori da 38 pollici (opzionali). Sia la doppia trazione sia il blocco dei differenziali sono gestiti da un sistema elettroidraulico.
 
McCormick X6 al lavoro in campo
McCormick X6 al lavoro in campo

Con un peso senza zavorre di 4.600 chilogrammi, un passo di 2.420 millimetri e un angolo massimo di sterzata di 55 gradi, il mezzo made in Fabbrico risulta leggero, compatto, maneggevole e quindi ideale per lavorare in spazi ristretti senza problemi.
 

Idraulica: efficienza X6 nell'uso degli attrezzi

Implement per preparazione del terreno, semina, fienagione e lavoro in stalla sono facili da gestire grazie all'impianto idraulico a centro aperto con due pompe. Una eroga una portata di 66 litri al minuto assicurando il funzionamento ottimale del sollevatore e dei sei distributori idraulici ausiliari (2 standard + 4 opzionali), l'altra fornisce 30 litri al minuto allo sterzo facilitando le svolte anche durante i compiti più gravosi.
 
McCormick X6 con caricatore frontale Serie M all'opera in azienda
McCormick X6 con caricatore frontale Serie M all'opera in azienda

Completano l'equipaggiamento un serbatoio d'olio supplementare da 11 litri che - disponibile a richiesta - supporta le attrezzature più esigenti e un sollevatore posteriore con controllo di sforzo e posizione che alza fino a 6mila chili. La pdp posteriore a innesto elettroidraulico funziona a due o quattro velocità: 540/540Eco (di serie) oppure 540/1000, 540/540Eco/1000/1000Eco o sincronizzata al cambio (in opzione). Altri optional sono il sollevatore anteriore da 2.250 chilogrammi e la pdp frontale.
 

Sentirsi a casa con McCormick

Spaziosa e insonorizzata, la cabina a quattro montanti Deluxe Slim dell'X6.45 con materiali di derivazione automotive e sospensione meccanica offre la visibilità e l'ergonomia necessarie per affrontare lunghe giornate di lavoro. I sistemi di ventilazione, riscaldamento, climatizzazione - raggruppati nel tetto ribassato Slim - e il sedile sospeso assicurano un comfort elevato in ogni situazione, mentre il vetro posteriore e la botola superiore apribili favoriscono l'arieggiamento.
 
Cabina confortevole per i McCormick X6
Cabina confortevole per i McCormick X6

Tetto Slim e botola trasparente uniti ai comandi ergonomici permettono al driver di lavorare bene anche in ambienti stretti e con i caricatori frontali McCormick Serie M, capaci di sollevare - a due metri - fino a 2.400 chilogrammi. Disponibili a richiesta, la guida satellitare e il sistema Isobus facilitano la gestione del trattore e degli attrezzi collegati.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: innovazione macchine agricole trattori componentistica cabina media potenza

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 243.858 persone iscritte!