Vigneti e frutteti, ma anche serre, vivai ed aree verdi sono gli ambienti in cui le trattrici a ruote isodiametriche di Valpadana danno il meglio di sé. La gamma del brand di Argo Tractors è costituita dalle Serie VP 4600, 7000 e 9000, che - esposte anche a Fieragricola 2020 - si distinguono per le dimensioni compatte, le elevate prestazioni, i contenuti tecnici unici e la grande versatilità.
 
Valpadana 4655 VRM in campo
Valpadana 4655 VRM in campo
 

VP 7000-9000 per tutti i gusti

Le due linee di Valpadana comprendono i modelli VP 7075-7085 da 70-76 cavalli e 90105-90115 da 95-102 cavalli, isodiametrici reversibili con piattaforma o cabina proposti nelle versioni IS (a ruote sterzanti) e AR (con articolazione centrale). Entrambe le varianti sono perfette per le lavorazioni in posizione retroversa nei frutteti e nei vigneti grazie al posto di guida reversibile.

I trattori IS rappresentano un ottimo compromesso tra visibilità e trazione. Il baricentro bassissimo consente loro di operare in sicurezza su pendenze estreme, mentre la torretta girevole con pedali sospesi permette l'inversione del posto di guida in pochi secondi. Inoltre, i comandi ergonomici, il posto di guida confortevole e la leva joystick per il controllo dell'impianto idraulico ausiliario rendono i mezzi dei porta-attrezzi multifunzionali da usare in ogni stagione.
 
Valpadana 7000 IS, ideali per la cura del verde
Valpadana 7000 IS, ideali per la cura del verde

I trattori AR con un unico albero cardanico di collegamento tra motore e trasmissione offrono un raggio di svolta interno particolarmente ridotto. Oltre a presentare anch'essi torretta girevole e comandi ergonomici, possono essere equipaggiati con cabina dotata di aria condizionata (a richiesta).
 

Trattori VP, l'affidabilità sta nelle dotazioni

I VP 7000-9000 montano motori a quattro cilindri, 16 valvole Deutz AG TCD L4 da 2.9 litri, dotati di Turbo Aftercooler e conformi allo Stage IIIB. Il sistema EGR unito al catalizzatore DOC elimina il processo di rigenerazione dei gas di scarico e quindi la necessità di un filtro antiparticolato DPF. In più, il dispositivo Engine memo switch consente di memorizzare e richiamare tramite un pulsante i giri motore più adatti al lavoro da svolgere, riducendo notevolmente i consumi. Disponibile un serbatoio del combustibile da 58 litri.

A trasferire la potenza alle ruote è una trasmissione a 4 rapporti sincronizzati e 4 gamme con inversore meccanico, comando de-clutch e super riduttore di serie che mette a disposizione 16AV + 16RM e permette di raggiungere i 40 chilometri orari. Tutte le leve del cambio sono situate nel centro della piattaforma girevole in modo da semplificare la vita al conducente.
 
Valpadana 90105 IS con guida reversibile
Valpadana 90105 IS con guida reversibile

L'impianto idraulico prevede una pompa da 50 litri al minuto al servizio dei distributori posteriori (due standard + due opzionali), del sollevatore posteriore meccanico da 2.300 chilogrammi e una pompa da 28 litri al minuto per lo sterzo. Il sollevatore con attacco a tre punti di II categoria possiede diverse tipologie di bracci: fissi, allungabili, con attacchi rapidi fissi o registrabili a traslazione laterale. È possibile richiedere un joystick per il comando proporzionale dell'impianto idraulico. La pdp è da 540/540Eco/sincronizzata al cambio di velocità.
 

VP 4600: piccoli, ma pieni di sorprese

Formano la serie di minor potenza i modelli VP 4630-4645-4655 con potenze rispettivamente di 23, 35 e 47 cavalli. Tutti sono offerti nelle configurazioni con ruote isodiametriche ISM e ARM, mentre i VP 4645-4655 sono proposti anche nella configurazione con ruote posteriori maggiorate VRM. Le tre versioni monodirezionali si distinguono per il tipo di sterzata: sull'asse anteriore (ISM e VRM) o sullo snodo centrale (ARM). La varietà delle configurazioni rende i VP 4600 ideali per le attività in vigneto, frutteto, serra, vivaio e per la manutenzione del verde.

Sotto il cofano dei trattori - disponibili solo con arco di protezione e conformi alla Mother Regulation - sono installati motori a tre e quattro cilindri Yanmar TNV a iniezione indiretta (VP 4630) o diretta (VP 4645-4655) con cilindrate di 1.11, 1.64 e 2.19 litri. Raffreddati ad acqua, i propulsori sono emissionati Tier 3 ed abbinati ad una trasmissione meccanica sincronizzata con inversore. Il conducente dispone di 8 marce in avanti e 4 in retro e può raggiungere una velocità massima di 30 chilometri orari.
 
Valpadana 4655 VRM in vigneto
Valpadana 4655 VRM in vigneto

Ulteriori plus dei VP4600 sono il potente sistema frenante multidisco in bagno d'olio, la pdp 540 indipendente dalla trasmissione (semi-indipendente nella configurazione VRM) innestabile mediante frizione dedicata multidisco in bagno d'olio e il performante impianto idraulico. A seconda del modello, la pompa eroga 19, 29 o 45 litri al minuto per servire lo sterzo, i distributori posteriori (1 standard + 1 opzionale) e il sollevatore posteriore da mille o 1.500 chilogrammi con regolatore della velocità di discesa.