Ogni anno è speciale per New Holland ma ci sono occasioni che ne rendono alcuni davvero unici: il 2018 in cui cade il Centenario del marchio FIAT Trattori è uno di questi.

Aperte ufficialmente a novembre 2018 con un brindisi inaugurale a Bologna in occasione di Eima intenational, le celebrazioni dei 100 anni proseguono coinvolgendo tre bellissime località italiane: Matera a Porta Pistola sabato 11 maggio dalle 11.00 alle 20.00 e domenica 12 maggio dalle 11.00 alle 18.00, Grammichele (Ct) in Piazza Carlo Maria Carafa domenica 19 maggio dalle 16.00 alle 23.00 e per finire in Emilia Romagna, Modena in Piazza Roma domenica 26 maggio dalle 10.30 alle 21.00.

Tre tappe che attraversano da un capo all'altro l'Italia per ripercorrere una strada lunga cent'anni che, fotografando un paese in costante evoluzione e attraversando con esso transizioni talora impegnative, non ha mai deviato da mete quali la soddisfazione del cliente, l'affidabilità dei prodotti e, soprattutto, la costante innovazione tecnologica che ha permesso di superare - pur nel rispetto della tradizione - le nuove, ambiziose sfide alimentari imposte dal progresso.
 
Video del roadshow per il Centenario di FIAT Trattori


Matera, Grammichele e Modena: tre città una storia

Ad una location immersa nella quiete della campagna, si è preferito il brusio di un contesto urbano coi suoi ritmi e le sue pulsioni. Non facile individuare le città da toccare in un paese come l'Italia ricco di storia, arte e luoghi che definire affascinanti è poco. E allora, tenendo come punto fisso un contesto fortemente agricolo, Matera, capitale europea della cultura 2019 e tra i più antichi insediamenti al mondo dove l'agricoltura è da sempre sviluppata nonostante un territorio spesso impegnativo, sarà scenario di una piccola ma eccellente rappresentanza di modelli vintage e trattori della recentissima Edizione Limitata Centenario. Pochi metri più in là, tra i suggestivi sassi dell'antico borgo, una sala adibita a cinematografo d'antan consentirà la visione di rari filmini d'epoca dei modelli che hanno fatto la storia dei marchi FIAT e New Holland, così come quella della meccanizzazione agricola mondiale.

Dalla Basilicata alla Sicilia il passo è breve e proprio qui in quella che è una regione da sempre feconda, a Grammichele (Ct) - nata da un terremoto che per una volta ha creato più di quanto non abbia distrutto - la seconda tappa del roadshow avrà come teatro una particolarissima e quasi mistica piazza esagonale: neanche a farlo apposta la forma rimanda ai sei lobi della foglia New Holland.
Una festa paesana, quasi una sagra, ospiterà l'offerta New Holland declinata tra passato e presente, affiancata da un'area cinema con ricercati filmati d'epoca. Trattorini a pedali New Holland aspettano i piccoli agricoltori in attesa dello spettacolo che chiuderà la serata.

Perché è un fatto che le storie migliori finiscono con la parola casa e, da oltre ottant'anni, casa per New Holland è Modena - città dal cuore agricolo e dalla mente imprenditoriale sede di grandi eccellenze -, qui il cerchio si chiude con una kermesse di trattori che ripercorre la storia del brand dagli esordi alla contemporaneità. 
 

Video Centenario FIAT Trattori

 

Coltivare campi o passioni: New Holland c'è

"Coltivare" è un verbo duttile: che siano campi o passioni New Holland ha comunque qualcosa da dire. È questo lo spirito con cui è nato cent'anni fa l'iconico modello FIAT 702, che ha contribuito alla meccanizzazione agricola di un'Italia ancora in guerra, ed è questo lo spirito con cui s'adopera tuttora per essere un vero partner affidabile sul campo capace dsemplificare il lavoro agricolo massimizzando produzione e profitti.

Tante, dunque le ragioni per partecipare al roadshow, evento unico nato con la volontà di coinvolgere oltre a clienti, appassionati e partner commerciali, anche le loro famiglie.
Ricordiamo, infine, lo speciale omaggio del Centenario che verrà consegnato a tutti coloro che si accrediteranno.
 
Le celebrazioni avverranno a Matera, Grammichele (Ct) e Modena