Dal 22 al 23 maggio prossimi arriverà a Vignola Plastik Advanced Srl. L'azienda, platinum sponsor dell'International Cherry Symposium, produce e realizza teli rinforzati per la protezione dei frutteti e per favorire le condizioni ideali per l'anticipo e il posticipo della maturazione dei frutti. All'evento internazionale i visitatori potranno conoscere le nuove soluzioni di Plastik Advanced "in grado di garantire qualità e quantità in condizioni climatiche in costante cambiamento" sottolinea Francesco Zenoni, sales manager di Plastik.
 

 Meno costi, più salute delle piante

 "Non è più sufficiente riparare dalla pioggia il prodotto con un semplice ombrello - aggiunge Zenoni -. Occorre garantire la possibilità di ottenere sotto le protezioni sempre un microclima ideale per le piante e per i frutti". È questo il principio alla base di importanti progetti svolti in ambito degli sviluppi sul ciliegio, in collaborazione con produttori italiani ed esteri al fine di introdurre nuove tecniche e soluzioni di copertura su ciliegio con varie cultivar.

"Ricordiamo inoltre che oltre 30 anni di esperienza hanno confermato che grazie a queste tecniche di gestione delle coltivazioni si riesce ad ottenere una riduzione e ottimizzazione del consumo d'acqua e una razionalizzazione dei trattamenti" aggiunge Zenoni che conclude: "Le coperture sono oggi frutto di studi importanti in considerazione dei buoni risultati ottenuti sulla prevenzione e riduzione di attacchi da Batteriosi o insetti specifici dannosi come la Drosophila".

 
Campo prova - Plastik Advanced
Campo prova con i teli di Plastik Advanced
 

Teli Oroplus®

I teli Oroplus® rappresentano oggi il miglior risultato dall'azienda ottenuto grazie ad un'importante e costante collaborazione tra i tecnici di Plastik Advanced Srl e i principali produttori di materie prime a livello mondiale. Ciò garantisce da sempre un prodotto costantemente aggiornato, di alta qualità, in linea con le esigenze di un settore agricolo in continua evoluzione.

I teli per copertura svolgono una duplice, importante funzione: permettono di fronteggiare i nuovi e imprevedibili cambiamenti climatici e il brusco avvicendarsi delle stagioni, preservando il raccolto dai danni che possono causare eventi atmosferici come pioggia e grandine. Questa funzione protettiva riduce il rischio di malattie sia per il frutto che per la pianta riducendo così il ricorso all'utilizzo di fitofarmaci. I teli Oloplus® garantiscono la possibilità di gestire in funzione delle stagioni i tempi di maturazione dando la possibilità di ottenere un prodotto di qualità in anticipo o posticipo rispetto al normale periodo di raccolta.

 
Vista area dell'azienda Plastik
Vista aerea di Plastik
 

L'azienda

Controllata da Plastik Spa, da oltre 20 anni Plastik Advanced Srl dedica importanti risorse in ricerca e sviluppo per la realizzazione di teli per protezione, anticipo e posticipo uva, ciliegie e frutti rossi.
Le conoscenze tecniche e i risultati ottenuti grazie ad anni di ricerca nel settore igienico sanitario permettono a Plastik Advanced Srl di avere un contatto diretto con i principali produttori di materie prime.

Plastik Advanced Srl si avvale di una unità produttiva dedicata presso Modugno (Ba). La scelta di utilizzare un distaccamento nel Sud Italia si è dimostrata strategica in quanto a stretto contatto con un'importante realtà direttamente interessata all'utilizzo di prodotti per coperture.
Per partecipare al Simposio internazionale del ciliegio è necessaria l'iscrizione a questo link

Plantgest e AgroNotizie sono media partner dell'evento

Questo articolo fa parte delle collezioni: