Capace di sviluppare 400 cavalli, GridCON non ha cabina e opera in campo in modo completamente autonomo seguendo, a velocità di 20 chilometri orari, una griglia predefinita. Le manovre possono essere eseguite manualmente con un telecomando.
La connessione elettrica via cavo (è richiesta una fonte di alimentazione elettrica da 2,5 kV a corrente alternata, mentre il trattore utilizza un bus da 700 V in corrente continua per i sistemi di bordo e le attrezzature) alimenta il trattore da bordo campo trasferendo continuamente energia elettrica a una potenza di oltre 300 kW. Un tamburo installato sulla macchina alloggia fino a 1000 metri di cavo che viene srotolato e riavvolto in campo da un braccio robotizzato che elimina l'attrito e limita le sollecitazioni meccaniche. Un sistema di guida intelligente previene collisioni o interferenze fra trattore e cavo.
La macchina utilizza un sistema di raffreddamento appositamente sviluppato per applicazioni elettriche off-road e ha un'efficienza totale del sistema di trazione di circa l'85 per cento. Il rapporto peso/potenza è particolarmente favorevole (il peso a vuoto è 8,5 tonnellate) e GridCON, oltre ad essere silenzioso, vanta una totale assenza di emissioni e costi di produzione ma anche operativi inferiori di circa il 50 per cento rispetto ai trattori alimentati a batteria.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: John Deere Italia