Ad attirare l'attenzione del pubblico durante l'ultima edizione di Agritechnica sono state le nuove generazioni di trattori Utilix e Hortus - che ampliando l'offerta prodotto nel segmento di bassa potenza (da 40 a 70 cavalli) - oltre al nuovo design attraente e accattivante della trattrice Major HS 80. Non solo. Proposti alla kermesse tedesca anche gli aggiornati trattori della serie Major, Proxima e Forterra.
Attualmente tra i mercati di punta della casa costruttrice ceca emergono l'Europa, dove sono paesi obiettivo d'espansione l'Italia e la Spagna, e il Nord America. Zetor ha poi annunciato di voler espandere il proprio business anche in Asia, Africa, America Latina, Australia e Nuova Zelanda.
Benvenuti Utilix e Hortus!
Nati dalla collaborazione con il costruttore sudcoreano Tym Tractors partita a settembre 2017, i nuovi Utilix e Hortus sono sul mercato dal primo trimestre 2018."Negli ultimi anni si è molto sviluppato il segmento di trattori con potenza inferiore agli 80 cavalli arrivando a coprire una quota, variabile a seconda del mercato, compresa tra il 10 e il 30 per cento - ha spiegato Robert Todt, sales and marketing director di Zetor Tractors -. La risposta di Zetor è stata dunque l'introduzione di due nuove serie di bassa potenza, articolate in quattro varianti".
I nuovi trattori Utilix vengono proposti nei modelli Utilix HT 45 e Utilix HT 55 (rispettivamente di 43 e 49 cavalli), mentre la serie Hortus prevede al momento l'Hortus 65 declinato nelle versioni CL e HS.
Nuovo Zetor Utilix HT 55
Compatte e maneggevoli, le due nuove famiglie di trattori che non fanno sconti in quanto a comfort e sicurezza, trovano impiego nei settori del giardinaggio, dei lavori leggeri e municipali, del lavoro con caricatore frontale ma sono ideali anche per gli hobbisti.
Cuore pulsante dei trattori Utilix è il motore a quattro cilindri emissionato Stage IIIA associato a una trasmissione idrostatica a tre velocità per una marcia su strada fino a 30 chilometri orari.
L'impianto idraulico prevede due pompe con portata totale di 52 litri al minuto nel modello Utilix HT 45 e di 56 litri al minuto nella versione HT 55.
Trattore Hortus HS 65 in mostra alla fiera tedesca
Passando alla linea Hortus, la gamma si distingue per il motore a quattro cilindri da 67 cavalli che soddisfa le emissioni Stage IIIB e per la trasmissione meccanica (24 marce avanti e 24 retromarce) con inversore Powershuttle.
L'impianto idraulico in questo caso dispone di due pompe da 60 litri al minuto. La velocità massima dell'ultimo nato in casa Zetor è pari a 40 chilometri orari.
Un nuovo outfit su Major HS 80
Creare un prodotto dal forte valore estetico era l'obiettivo di Zetor dal 2015. A due anni esatti di distanza dalla presentazione del concept di trattore firmato Pininfarina visto ad Agritechnica 2015 - il brand ha ufficialmente mostrato ad Hannover 2017 il primo modello Major HS 80 realizzato con l'inedito design che conferisce al trattore un aspetto dinamico e forte."Il primo trattore dal nuovo look sarà disponibile sul mercato a partire da metà 2018 - ha dichiarato Robert Todt - e questo moderno, elegante e rivoluzionario design nelle trattrici Major è solo il primo passo. Il nuovo look sarà successivamente applicato su tutti i nostri modelli".
Robert Todt, sales e marketing director di Zetor Tractors, accanto al nuovo Major HS 80
Il rinnovamento della trattrice non si limita solo all'aspetto estetico, ma riguarda anche alcuni elementi funzionali: la visuale dell'operatore dalla cabina della macchina è stata migliorata e la nuova posizione delle luci illumina un'area di lavoro più ampia davanti e intorno al trattore.
Restyling totale
Zetor Tractors all'insegna dell'innovazione prodotto ha introdotto qualche upgrade anche sulla gamma Major (versioni CL e HS) e sulle serie Proxima (CL, GP e HS) e Forterra (CL, HSX e HD)."Aggiorniamo continuamente i nostri trattori - ha spiegato David Kollhammer, direttore del dipartimento strategico di Zetor Tractors - e stiamo lavorando sia sulle esigenze dei nostri clienti che sui crescenti requisiti legislativi".
Primo aspetto ad essere implementato è il livello di sicurezza grazie al nuovo sistema frenante che dispone di freni su entrambi gli assi, oltre a elementi a disco indipendenti su tutte le ruote.
Serie Proxima modello HS 120
(Fonte foto: © Michela Lugli - AgroNotizie)
Non solo. I rinnovati prodotti di Zetor dispongono ora di un sensore - posto sul sedile di guida - in grado di rilevare la presenza dell'operatore che quando il sedile non è occupato impedisce alla macchina di azionarsi. Presenti su entrambi i sedili le cinture di sicurezza.
Trattori e non solo
Il costruttore ceco, oltre a sviluppare macchine agricole, produce componenti come trasmissioni e motori, quest'ultimi caratterizzati da bassi costi operativi ed elevata durata. Attualmente le unità powertrain vengono fornite a Kemp, partner commerciale di Zetor in Russia.La gamma di propulsori proposta dal brand - che comprende motori a tre, quattro e sei cilindri con potenze comprese tra 50 e 170 cavalli - viene offerta con un sistema di post-trattamento capace di catturare gli inquinanti prodotti dalla combustione del carburante.
Motore Zetor Z2605
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)
"La gamma di componenti che forniamo nelle diverse fasi di assemblaggio ai nostri clienti è ampia - ha chiarito Kollhammer -.
L'obiettivo è ampliare la collaborazione con i partner provenienti da mercati in cui Zetor attualmente è presente con un distributore".